Questo sito contribuisce alla audience de

Passo Fedaia, a fuoco la seggiovia, distrutti due gatti delle nevi

Fedaia
Veneto

Passo Fedaia, a fuoco la seggiovia, distrutti due gatti delle nevi

Un incendio sabato sera ha seriamente danneggiato la stazione di partenza della seggiovia del Passo Fedaia, nell'area sciistica di Arabba Marmolada. Oltre ad aver raso al suolo il piano rialzato della struttura, le fiamme hanno tranciato la fune della seggiovia e distrutto due gatti delle nevi. La procura della repubblica sta indagando sul caso lasciando aperta ogni ipotesi, dal corto circuito all’azione dolosa, anche se l'incendio ha distrutto un'area di circa 300 metri quadrati in modo quasi omogeneo, rendendo difficile stabilire da dove sono partire le fiamme.

Dopo la segnalazione di sabato sera, le operazioni di spegnimento hanno visto intervenire i Vigili del fuoco di Agordo e di Belluno, i volontari di Caprile, Colle Santa Lucia, Agordo e il personale dell’Enel, si sono svolte sotto una fitta nevicata che purtroppo ha ostacolato il raggiungimento del posto.  L'incendio è stato definitivamente domato durante la notte.

La prima stima dei danni è di circa due milioni di euro. I responsabili della società che gestisce l’impianto citano il costo di un gatto delle nevi da solo arriva a 300.000 euro (e ne sono andati distrutti due), oltre alle operazioni di ripristino dei cavi della seggiovia.  Sembra che i maggiori danni siano concentrati nella parte elettrica della cabina di comando della stazione di partenza della seggiovia e ciò potrebbe indirizzare le ipotesi verso un corto circuito. 

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Nevegal

Nevegal, il rilancio della stazione passa dall'Algeria

Michela Caré, Giovedì 5 Gennaio
Cortina d'Ampezzo

Cortina Skiworld. Neve permettendo, la stagione invernale parte il 26 novembre

Redazione Turismo, Venerdì 28 Ottobre 2022
Marmolada

Tragedia Marmolada, per i dispersi poche chance di essere ritrovati vivi

Redazione Turismo, Lunedì 4 Luglio 2022
Cortina d'Ampezzo

Inaugurata a dicembre la nuova cabinovia "Cortina Skyline"

Redazione Turismo, Martedì 25 Gennaio 2022