La Marmolada passa al Trentino. In Veneto è polemica

dscf2146
Info foto

Elisa Cova

VenetoCRONACA

La Marmolada passa al Trentino. In Veneto è polemica

L’Agenzia del Territorio di Roma ha sentenziato che la Marmolada è trentina. Viene confermato così il decreto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini promulgato nel 1982 e ribadito dal Consiglio di Stato nel 1998 secondo cui i confini appartentono al Trentino.

Quattro anni più tardi, nel 2002, il Presidente della Provincia di Trento e della Regione Veneto avevano invece modificato la cartografia sostenendo che i confini appartenessero al Veneto.

Adesso, con i nuovi confini, la Marmolada è passata ad appartenere dal comune di Rocca Pietore al comune di Canazei e Vigo di Fassa.

Ma Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, non è d’accordo; “Giù le mani dalla Marmolada, la difenderemo con le nostre unghie. Difenderemo quel confine, che riguarda gli impianti di risalita, attività economiche e identitarie che sono del Veneto”.

I primi di settembre il Consiglio regionale del Veneto terrà una seduta sulla Marmolada: "Andiamo lì per rivendicare una cima che sino a pochi giorni fa era per metà veneta – ha detto il Presidente dell'assemblea veneta, Roberto Ciambetti - ma anche per rendere omaggio, nel centenario della Grande Guerra, ad uno dei luoghi teatro di alcune delle battaglie più aspre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Made in Malga 2026: Asiago celebra i formaggi di montagna per due weekend di settembre
Altopiano di Asiago

Made in Malga 2026: Asiago celebra i formaggi di montagna per due weekend di settembre

Redazione Turismo, Mercoledì 19 Agosto
Nuova cabinovia "Lezuo" sul Pordoi per la stagione invernale 2025/2026
Arabba

Nuova cabinovia "Lezuo" sul Pordoi per la stagione invernale 2025/2026

Michela Caré, Martedì 21 Ottobre 2025
Cabinovia Apollonio–Socrepes, deciderà il TAR del Lazio il 27 Agosto
Cortina d'Ampezzo

Cabinovia Apollonio–Socrepes, deciderà il TAR del Lazio il 27 Agosto

Angelo Bonorino, Mercoledì 20 Agosto 2025

Più letti in Regioni

Garessio 2000, innevamento programmato e destagionalizzazione alla base del piano di rilancio della stazione sciistica

Garessio 2000, innevamento programmato e destagionalizzazione alla base del piano di rilancio della stazione sciistica

Gli interventi rientrano tra i progetti finanziati dal Bando Investimenti Sistema Neve indetto lo scorso anno da Regione Piemonte. Il contribuito regionale coprirà l'88% dell'investimento complessivo di 980.000 euro. Le restanti risorse saranno a carico del Comune di Garessio, la cui giunta comunale ha approvato lo scorso 26 maggio il progetto di fattibilità tecnico-economica. Il prossimo passo sarà quello di individuare un nuovo gestore per l'area sciistica. In mancanza di tale soggetto il contributo regionale non verrebbe, infatti, erogato.