Entra nel vivo l'organizzazione di I-FREE 2010

apertura articol introduttivo
Info foto

I FREE

Piemonte

Entra nel vivo l'organizzazione di I-FREE 2010

L'edizione zero di I-FREE, organizzato a Marzo 2009 in Piemonte, nei pressi del Monte Moro, ha suscitato l'interesse degli sportivi e degli appassionati di Freeride; disciplina che sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati di montagna e di sport invernali.
Con la stagione 2010, I-FREE si presenta con le carte in regola per diventare il Primo Circuito Italiano di Extreme Freeride e promette di diventare oggetto di culto per tutti coloro che hanno deciso di allontanarsi dai tracciati segnati, per affrontare magnifiche discese nel silenzioso mondo della natura.

Il 2009 per I-FREE è stato denominato "anno zero", con l'organizzazione del primo evento, svolto in marzo sulle affascinanti pareti della catena del Monte Rosa.  "2009/anno zero"  è stato trampolino di lancio per la stagione 2010, nell’arco della quale si svilupperà il primo vero Circuito Italiano, composto da 4 prove articolate tra le principali stazioni sciistiche italiane.
I migliori atleti accederanno alla prova finale, che si svolgerà sulla spettacolare parete est (canalone Marinelli) del Monte Rosa, la più alta delle Alpi (dislivello piede/cima 2500 m.).
Si tratta di un esperimento unico, mirato ad introdurre e diffondere tra il grande pubblico i valori assoluti dell’alpinismo moderno, valorizzando i paesaggi incontaminati e mozzafiato delle nostre Alpi.

Tutti gli appassionati sono invitati a partecipare.  Sciare bene in mezzo alla natura non è poi così difficile, basta sapersi adattare velocemente alle svariatissime condizioni del manto bianco, abituarsi a gestire le curve su vari tipi di neve e di pendio, trovando costantemente adattamenti diversi a seconda delle condizioni che si presentano sotto gli sci. Rispetto allo sci tradizionale gli spigoli non contano, mentre i movimenti diventano più simili a quelli del galleggiamento tipici degli sport acquatici.

Sono già state definite le prime due date del circuito:
- Sestriere 5/6 Febbraio 2010
- Cortina 26/27 Febbraio 2010
Probabimente la terza data sarà a Madesimo, ma l'organizzazione è ancora in corso.
Il Canalone Marinelli, sulla parete est del Monterosa, sarà teatro della finalissima.
NEVEITALIA seguirà tutte le date dell’evento e vi aggiornerà puntualmente sulle gare e sugli eventi a contorno.

info: www.freerideitalia.it

3
Consensi sui social