Questo sito contribuisce alla audience de

Arresti domiciliari per i sindaci di Foppolo e Valleve

Arresti domiciliari per i sindaci di Foppolo e Valleve
Info foto

Facebook Visit Foppolo

Lombardia

Arresti domiciliari per i sindaci di Foppolo e Valleve

I sindaci di Foppolo Giuseppe Berera e di Valleve Santo Cattaneo, paesini della provincia di Bergamo, entrambi ex amministratori della società Brembo Super Ski, sono finiti agli arresti domiciliari.

I due primi cittadini dei due paesi delle montagne bergamasche avrebbero, tra le altre cose, architettato un sistema per conseguire fondi pubblici in danno alla Regione Lombardia e per truccare appalti e sono accusati anche di falso in atto pubblico, abuso d'ufficio e bancarotta fraudolenta per il fallimento della società partecipata Brembo Super Ski, agendo con la complicità di altre persone tra cui una dipendente del Comune di Foppolo e la moglie del sindaco di Foppolo, anch’essa è destinataria della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Il sindaco di Foppolo nell'ordinanza del GIP, si legge sulle pagine locali dei sito di milano.repubblica.it, viene definito "braccio destro" del primo cittadino di Valleve ma viene ritenuto dall’accusa l’ideatore principale del progetto criminale. I due avrebbero falsamente rendicontato spese e investimenti per un valore complessivo di circa 16 milioni e mezzo di euro, percependo indebitamente contributi regionali per oltre 3 milioni e 290mila euro. Nel corso delle indagini è stato scoperto anche un trasferimento di circa 700mila euro dalla Brembo Super Ski, poi fallita, a una società di Hong Kong, per una presunta attività di ricerca di investitori asiatici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.