Courmayeur, c'è l'ok per l'ammodernamento di due impianti di risalita

Courmayeur, c'è l'ok per l'ammodernamento di due impianti di risalita
Valle d'AostaIMPIANTI DI RISALITA

Courmayeur, c'è l'ok per l'ammodernamento di due impianti di risalita

Sono previsti lavori di ammodernamento per la seggiovia di Maison Vieille e per l'mpianto di Checrouit. Gli invetsimenti  saranno a carico della società Courmayeur Mont Blanc Funivie SPA.

Venerdì 4 ottobre il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità tre delibere relative alla concessione di disponibilità di aree di proprietà comunale e servitù di funivia e di elettrodotto interrato alla società Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa per i lavori di ammodernamento delle linee funiviarie Plan Checrouit - colle Checrouit e Plan Checrouit - Maison Vieille.
La seggiovia di Maison Vieille verrà sostituita da una telecabina  a 16 posti, con mantenimento della tratta odierna, mentre l'impianto di Checrouit passerà da 6 a 10 posti con lo stesso tracciato. 
"Si dà risposta alle esigenze del comprensorio che andranno anche a decongestionare il Plan Checrouit – ha affermato l’assessore all'Urbanistica e lavori pubblici, Alberto Motta  - mentre per Maison Vieille la nuova telecabina servirà anche i principianti, saranno infatti realizzati anche due tapis roulant per facilitare l'accesso alle sciovie. Il progetto allo stato attuale ha già avuto dagli uffici competenti della regione l'ok al via".

Per l’autunno del 2025 è prevista anche la realizzazione di un parcheggio di 28 posti auto nella zona retrostante il Courmayeur Sport Center. I costi previsti per l’intervento sono pari a 180mila euro oltre all'iva. “Saranno parcheggi a pagamento almeno nella stagione invernale” ha dichiarato il sindaco Roberto Rota. L’approvazione del progetto definitivo sarà poi portata in Consiglio per la discussione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Spiazzi di Gromo, possibile partnership con Colere per la nuova seggiovia Vodala

Spiazzi di Gromo, possibile partnership con Colere per la nuova seggiovia Vodala

Secondo quanto riportato sulle pagine de L'Eco di Bergamo di domenica 4 gennaio, sono in corso interlocuzioni tra la famiglia Testa, storica proprietaria della stazione sciistica seriana e la RSI di Colere. Al centro delle discussioni il possibile sostegno finanziario di RSI nel progetto di sostituzione della seggiovia biposto Vodala, principale impianto di risalita degli Spiazzi di Gromo, giunto in scadenza di vita tecnica e per cui è già stato ottenuto un contributo di 6,5 milioni da parte del Ministero della Turismo. In programma la realizzazione di una nuova seggiovia quadriposto.