E' pronto il progetto per la nuova cabinovia Cortina-Col Drusciè

E' pronto il progetto per la nuova cabinovia Cortina-Col Drusciè
Info foto

Facebook Cortina d'Ampezzo

VenetoTurismo

E' pronto il progetto per la nuova cabinovia Cortina-Col Drusciè

Sabato 21 luglio, nel pieno delle celebrazioni per i 50 anni di attività di Funivie Tofane, verrà presentato il progetto della nuova cabinovia che collegherà Cortina d’Ampezzo al Col Drusciè, espressamente pensata per i Mondiali di sci alpino del 2021.

Il sito del Corriere delle Alpi riporta che l’iniziativa si basa “sulla formula del partenariato pubblico-privato e il ruolo fondamentale lo avrà la famiglia Vascellari, che gestisce gli impianti di Tofana e Marmolada". Per il 2021 dovrebbe essere sostituito il primo tronco dell’attuale funivia Tofana-Freccia nel Cielo con la nuova cabinovia che partirà dallo stadio olimpico del ghiaccio e arriverà a Col Drusciè, con una stazione intermedia a Colfiere per servire la zona d’arrivo delle gare di slalom e quella d’arrivo di Rumerlo che sarà raggiungibile a piedi in 10 minuti.

Le cabine del nuovo impianto avranno una capienza di 10 persone permetteranno di toccare la portata massima di 1800 utenti all’ora, contro i 600 dell’attuale funivia, quindi il triplo. Il secondo troncone permetterà agli sciatori di scendere sulle piste A e B del Col Drusciè e dalla Forcella Rossa, l’attuale seggiovia Colfiere-Col Drusciè verrà quindi smantellata. Il primo troncone servirà invece a trasportare gli spettatori e i tecnici all’arrivo delle gare dei Mondiali, riducendo al minimo quindi il traffico su strada e garantendo un rapido accesso dalla Perla delle Dolomiti alla zona delle Tofane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
205
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Cortina d'Ampezzo

L'11 novembre inizia la stagione al Col Gallina

Michela Caré, Giovedì 9 Novembre 2023
Cortina d'Ampezzo

Cortina, presentato il progetto per preservare il permafrost

Michela Caré, Giovedì 14 Settembre 2023

Ultimi in Regioni

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Il meteo ballerino non ha fermato un weekend di snowboard, freeski e creatività sulla neve. Nel week end di pasqua ll’Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio si è trasformato in un vero palcoscenico di freestyle, dove snowboarder e freeskier hanno dato vita a un weekend indimenticabile tra sfide alternative, trick spettacolari e tanto divertimento. Diversi format, un unico grande risultato: celebrare lo spirito degli action sport con il sorriso, la creatività e la voglia di stare insieme.