Lunedì 11 Dicembre, 4:38
Utenti online: 314
Cavalese: evoluzione meteo prossime ore
Lunedì
Mattina
Temp: -1°C

Vento 4 nodi
Zero termico a 1600 m
Pomeriggio
Temp: 1°C

Vento 6 nodi
Martedì Mattina
Temp: 4°C
 
 

Alpe Cermis Cavalese Val di Fiemme

vecchio mulino
vecchio mulino
foto di Scuola Sci Cermis
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 4 Dicembre

Ultima nevicata:
6 Novembre 2017, 40 cm

Cavalese, con oltre 3.600 abitanti e posto a circa 1000 m di altitudine, è il capoluogo della Valle di Fiemme e si estende su un terrazzo fluvio-glaciale in pendio nel punto di maggiore estensione della valle.
Il carosello sciistico dell'Alpe Cermìs è uno dei più importanti comprensori della valle;  Si sviluppa sul versante del Lagorai, con comodo collegamento funiviario dal centro di Cavalese, una rete d’impianti in quota e piste di varia difficoltà che scendono dai 2200 metri della cima Pajon agli 800 metri del fondovalle.   E' accessibile oltre che dal centro di Cavalese (cabinovia), dalla strada di fondovalle (intermedia cabinovia); oppure, raggiungendo il Doss dei Laresi con la strada.

La località, insieme a tutta la Val di Fiemme, con oltre 100 Km. di piste, è considerata la capitale italiana dello sci di fondo.  Sono numerose le manifestazioni che si svolgono in questa zona, dall'annuale Marcialonga, ai mondiali di Sci Nordico, svoltisi qui nel 91 e nel 2003.

La vallata è diventata tristemente famosa per l'incidente aereo che coinvolse un caccia americano che tagliò il filo portante della funivia del Cermis causando numerose vittime.


approfondisci
Forcella Bombasel sullo sfondo il castel omonimo

Alpe Cermis, nuova pista Busabella

di Michela Caré
Mercoledì 9 Agosto 2017

Per la  stagione invernale 2018/2019 all'Alpe di Cermis, Val di Fiemme, sarà pronta la nuova pista Busabella adatta gli sciatori meno esperti.

Dominio assoluto di Eric Frenzel nella seconda gundersen della Val di Fiemme
Gundersen LH Maschile Val di Fiemme 2017

Dominio assoluto di Eric Frenzel nella seconda gundersen della Val di Fiemme

di Martina Dardanelli
Domenica 15 Gennaio 2017

Nel primo pomeriggio sulle nevi di Tesero si è svolta la prova di fondo della seconda gundersen del weekend. Non c’è stata gara per la vittoria, perché Eric Frenzel ha gestito la prova con superiorità assoluta e il suo successo non è mai stato in dubbio durante i 10 km sugli sci stretti.

Costa e Pittin terzi nella team sprint della Val di Fiemme! Vince la Norvegia di Andersen e Graabak
Sprint a coppie Maschile Val di Fiemme 2017

Costa e Pittin terzi nella team sprint della Val di Fiemme! Vince la Norvegia di Andersen e Graabak

di Martina Dardanelli
Sabato 14 Gennaio 2017

Nel primo pomeriggio a Tesero è andato in scena il segmento di fondo della gara a coppie della Val di Fiemme. La competizione ha sorriso ai colori azzurri, perché la coppia formata da Samuel Costa e Alessandro Pittin ha conquistato il terzo gradino del podio.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza, aperti quasi 50 km di piste da sci

di Michela Caré
Venerdì 8 Dicembre

Oggi, 8 dicembre, il comprensorio sciistico San Martino di Castrozza- Passo Rolle ha aperto ulteriori piste da sci tra cui il collegamento Ces-Tognola.

maestri sci

Il 16 dicembre lezioni gratis di sci, fondo e snowboard con Free Ski Day in tutto il Trentino

di Michela Caré
Mercoledì 6 Dicembre

Sabato 16 dicembre torna la seconda edizione di "Free Ski Day”. Su tutte le piste del Trentino i maestri delle Scuole di sci locali che aderiscono all’iniziativa proporranno gratuitamente lezioni collettive di sci alpino, fondo e snowboard di due ore. Per tutti i partecipanti saranno gratuiti anche lo skipass (mattiniero o ad ore) e il noleggio dell’attrezzatura per la durata del corso. 

funivie Lagorai

Valsugana, settimane bianche low cost a prezzi imbattibili

di Michela Caré
Giovedì 30 Novembre

Anche quest’anno in Valsugana tornano le attesissime settimane bianche low cost a un prezzo davvero speciale.

Sabato apre la stagione sciistica all'Alpe Lusia/San Pellegrino

Sabato apre la stagione sciistica all'Alpe Lusia/San Pellegrino

Mercoledì 29 Novembre

Stagione invernale ai blocchi di partenza all’Alpe Lusia/San Pellegrino, il comprensorio sciistico del Dolomiti Superski situato a cavallo tra la Val di Fassa e la Provincia di Belluno. Da sabato 2 dicembre gli appassionati della neve potranno usufruire di 17 impianti di risalita e 45 km di piste perfettamente innevate.

Trentino

Trentino, la stagione è iniziata. Cosa fare per il Ponte dell'Immacolata

di Michela Caré
Martedì 28 Novembre

Quest’anno il Ponte dell’Immacolata ci regala un lungo weekend. Grazie alla grande quantità di neve caduta in questi giorni, le piste del Trentino sono state battute e preparate alla perfezione. Ci aspettano tante sciate e divertimento, ma anche un po’ di relax con passeggiate tra i  Mercatini di Natale, wellness e degustazioni al  di piatti locali al chiar di luna nei rifugi delle valli.

Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio con Giorgio Rocca - 2016

OPPORTUNITA' UNICA. Vivere la Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio con Giorgio Rocca

Giovedì 23 Novembre

Sarà davvero un'esperienza unica, che non capita tutti i giorni e anzi, riservata a pocchissimi!
In occasione della prossima tappa della Coppa del Mondo di Sci Alpino che si terrà a Madonna di Campiglio, Giorgio Rocca Ski Academy consentirà ad alcuni fortunati di vivere l'esperienza della Coppa del Mondo di sci Alpino da un punto di vista davvero privilegiato, quello normalmente riservato ai vip più esclusivi.

Sabato e domenica inizia la stagione sciistica al Monte Bondone

Sabato e domenica inizia la stagione sciistica al Monte Bondone

di Redazione Turismo
Giovedì 23 Novembre

La Società Trento Funivie ha comunicato che sabato 25 e domenica 26 sarà in funzione al Monte Bondone la seggiovia Montesel per le piste blu Diagonale Montesel e Cordela.