Giovedì 13 Dicembre, 19:29
Utenti online: 1787
Cavalese: evoluzione meteo prossime ore
Venerdì
Notte
Temp: -7°C

Vento 2 nodi
Mattina
Temp: -10°C

Vento assente
Sabato Mattina
Temp: -9°C
 
 

Alpe Cermis Cavalese Val di Fiemme

Alba sul Cermis
Alba sul Cermis
foto di Angelo Bonorino
Situaz. Neve e Impianti
100% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 10 Dicembre

Ultima nevicata:
20 Novembre, 5 cm

Cavalese, con oltre 3.600 abitanti e posto a circa 1000 m di altitudine, è il capoluogo della Valle di Fiemme e si estende su un terrazzo fluvio-glaciale in pendio nel punto di maggiore estensione della valle.
Il carosello sciistico dell'Alpe Cermìs è uno dei più importanti comprensori della valle;  Si sviluppa sul versante del Lagorai, con comodo collegamento funiviario dal centro di Cavalese, una rete d’impianti in quota e piste di varia difficoltà che scendono dai 2200 metri della cima Pajon agli 800 metri del fondovalle.   E' accessibile oltre che dal centro di Cavalese (cabinovia), dalla strada di fondovalle (intermedia cabinovia); oppure, raggiungendo il Doss dei Laresi con la strada.

La località, insieme a tutta la Val di Fiemme, con oltre 100 Km. di piste, è considerata la capitale italiana dello sci di fondo.  Sono numerose le manifestazioni che si svolgono in questa zona, dall'annuale Marcialonga, ai mondiali di Sci Nordico, svoltisi qui nel 91 e nel 2003.

La vallata è diventata tristemente famosa per l'incidente aereo che coinvolse un caccia americano che tagliò il filo portante della funivia del Cermis causando numerose vittime.


approfondisci
Forcella Bombasel sullo sfondo il castel omonimo

Alpe Cermis, nuova pista Busabella

di Michela Caré
Mercoledì 9 Agosto 2017

Per la  stagione invernale 2018/2019 all'Alpe di Cermis, Val di Fiemme, sarà pronta la nuova pista Busabella adatta gli sciatori meno esperti.

Dominio assoluto di Eric Frenzel nella seconda gundersen della Val di Fiemme
Gundersen LH Maschile Val di Fiemme 2017

Dominio assoluto di Eric Frenzel nella seconda gundersen della Val di Fiemme

di Martina Dardanelli
Domenica 15 Gennaio 2017

Nel primo pomeriggio sulle nevi di Tesero si è svolta la prova di fondo della seconda gundersen del weekend. Non c’è stata gara per la vittoria, perché Eric Frenzel ha gestito la prova con superiorità assoluta e il suo successo non è mai stato in dubbio durante i 10 km sugli sci stretti.

Costa e Pittin terzi nella team sprint della Val di Fiemme! Vince la Norvegia di Andersen e Graabak
Sprint a coppie Maschile Val di Fiemme 2017

Costa e Pittin terzi nella team sprint della Val di Fiemme! Vince la Norvegia di Andersen e Graabak

di Martina Dardanelli
Sabato 14 Gennaio 2017

Nel primo pomeriggio a Tesero è andato in scena il segmento di fondo della gara a coppie della Val di Fiemme. La competizione ha sorriso ai colori azzurri, perché la coppia formata da Samuel Costa e Alessandro Pittin ha conquistato il terzo gradino del podio.

coppa Europa Femminile 12.12.2013 Paganella Ski Ph Hollywood (56)

L'Altopiano della Paganella ospita la Coppa Europa maschile e femminile

di Redazione Turismo
Martedì 11 Dicembre

Una settimana intensa di gare per la Skiarea Paganella che ospiterà, oltre alle due prove di slalom gigante femminile in programma giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, anche due prove di slalom gigante maschile lunedì 17 e martedì 18 dicembre. Andalo e la Paganella sono state infatti scelte come località per il recupero del doppio gigante maschile di Coppa Europa inizialmente previsto in Val di Fassa.

Vandali in azione sugli impianti del Passo Rolle: tranciati cavi di alcune seggiovie

Vandali in azione sugli impianti del Passo Rolle: tranciati cavi di alcune seggiovie

di Alessandro Genuzio
Mercoledì 5 Dicembre

Vandali in azione sugli impianti di risalita del Passo Rolle in Trentino. In questi giorni ben due seggiovie sono state vittime di azioni di sabotaggio, si tratta della seggiovia Ferrari e della seggiovia Paradiso.

Col Margherita

Il 7 dicembre aprono gli impianti nel comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino

di Redazione Turismo
Mercoledì 5 Dicembre

Venerdì 7 dicembre comincia la nuova stagione invernale nel comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino. Per il weekend dell’8 e 9 dicembre si potrà sciare sulle piste di Moena-Alpe Lusia, Passo San Pellegrino e Falcade con ben 16 impianti di risalita in funzione, 3 campi scuola e tutti i collegamenti aperti.

campiglio

Il 24 novembre aprono gli impianti a Madonna di Campiglio

di Michela Caré
Mercoledì 21 Novembre

Sabato 24 novembre partirà la stagione invernale 2018/2019 a Madonna di Campiglio. Si potrà sciare nella zona Grostè. Gli impianti saranno aperti dalle ore 8.30 alle 16.30. Al momento saranno in funzione la telecabina Grostè, la seggiovia Grostè Express e la seggiovia Rododendro Express, ma la situazione è in continua evoluzione e potrebbero aprire anche altri impianti.

Felicetti: 'Puntare su mobilità e accessibilità per rendere più vincenti i grandi eventi della neve in Val di Fiemme'

Felicetti: "Puntare su mobilità e accessibilità per rendere più vincenti i grandi eventi della neve in Val di Fiemme"

di Redazione sport
Giovedì 4 Ottobre 2018

In occasione della Fiemme Rollerski Cup 2018, conclusa con la scalata estiva all'Alpe del Cermis, Bruno Felicetti, presidente del comitato organizzatore del Tour de Ski e delle tappe di Coppa del mondo di salto e combinata di gennaio, intervistato da Dario Puppo, ha parlato di quelle che saranno le prossime sfide che tutta la valle dovrà prepararsi ad affrontare per valorizzare il territorio e grandi opportunità come un quarto Mondiale e magari anche l'Olimpiade.

sci val di fiemme

Le novità per la stagione 2018/2019 in Val di Fiemme

di Michela Caré
Martedì 2 Ottobre 2018

La Val di Fiemme si prepara alla stagione invernale 2018/2019 con diverse novità.

seggiovia pinzolo

Pinzolo, nuova seggiovia esaposto "Fossadei - Malga Cioca"

di Michela Caré
Giovedì 27 Settembre 2018

Per la stagione invernale 2018/2019, Pinzolo presenterà come novità la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico “Fossadei – Malga Cioca” che andrà a sostituire l’impianto omonimo con veicoli biposto ad attacco fisso costruito nel 1972 dalla ditta Graffer di Trento.