Lunedì 26 Febbraio, 0:39
Utenti online: 1002
Cavalese: evoluzione meteo prossime ore
Lunedì
Mattina
Temp: -15°C

Vento 3 nodi
Pomeriggio
Temp: -3°C

Vento 4 nodi
Martedì Mattina
Temp: -18°C
 
 

Alpe Cermis Cavalese Val di Fiemme

Il sole filtra tra le nuvole al Cermis
Il sole filtra tra le nuvole al Cermis
foto di Angelo Bonorino
Situaz. Neve e Impianti
100% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 23 Febbraio

Ultima nevicata:
2 Febbraio, 20 cm

Cavalese, con oltre 3.600 abitanti e posto a circa 1000 m di altitudine, è il capoluogo della Valle di Fiemme e si estende su un terrazzo fluvio-glaciale in pendio nel punto di maggiore estensione della valle.
Il carosello sciistico dell'Alpe Cermìs è uno dei più importanti comprensori della valle;  Si sviluppa sul versante del Lagorai, con comodo collegamento funiviario dal centro di Cavalese, una rete d’impianti in quota e piste di varia difficoltà che scendono dai 2200 metri della cima Pajon agli 800 metri del fondovalle.   E' accessibile oltre che dal centro di Cavalese (cabinovia), dalla strada di fondovalle (intermedia cabinovia); oppure, raggiungendo il Doss dei Laresi con la strada.

La località, insieme a tutta la Val di Fiemme, con oltre 100 Km. di piste, è considerata la capitale italiana dello sci di fondo.  Sono numerose le manifestazioni che si svolgono in questa zona, dall'annuale Marcialonga, ai mondiali di Sci Nordico, svoltisi qui nel 91 e nel 2003.

La vallata è diventata tristemente famosa per l'incidente aereo che coinvolse un caccia americano che tagliò il filo portante della funivia del Cermis causando numerose vittime.


approfondisci
Forcella Bombasel sullo sfondo il castel omonimo

Alpe Cermis, nuova pista Busabella

di Michela Caré
Mercoledì 9 Agosto 2017

Per la  stagione invernale 2018/2019 all'Alpe di Cermis, Val di Fiemme, sarà pronta la nuova pista Busabella adatta gli sciatori meno esperti.

Dominio assoluto di Eric Frenzel nella seconda gundersen della Val di Fiemme
Gundersen LH Maschile Val di Fiemme 2017

Dominio assoluto di Eric Frenzel nella seconda gundersen della Val di Fiemme

di Martina Dardanelli
Domenica 15 Gennaio 2017

Nel primo pomeriggio sulle nevi di Tesero si è svolta la prova di fondo della seconda gundersen del weekend. Non c’è stata gara per la vittoria, perché Eric Frenzel ha gestito la prova con superiorità assoluta e il suo successo non è mai stato in dubbio durante i 10 km sugli sci stretti.

Costa e Pittin terzi nella team sprint della Val di Fiemme! Vince la Norvegia di Andersen e Graabak
Sprint a coppie Maschile Val di Fiemme 2017

Costa e Pittin terzi nella team sprint della Val di Fiemme! Vince la Norvegia di Andersen e Graabak

di Martina Dardanelli
Sabato 14 Gennaio 2017

Nel primo pomeriggio a Tesero è andato in scena il segmento di fondo della gara a coppie della Val di Fiemme. La competizione ha sorriso ai colori azzurri, perché la coppia formata da Samuel Costa e Alessandro Pittin ha conquistato il terzo gradino del podio.

teleflex Intern. Event

Folgaria, al via la prima edizione del Teleflex International Event

di Redazione Turismo
Martedì 20 Febbraio

Questo weekend, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, si terrà  a Folgaria (Alpe Cimbra) la prima edizione del Teleflex International Event. Saranno presenti 10 giovani con disabilità neuromotoria, al loro primo approccio con il monosci, provenienti da Gran Bretagna, Olanda, Francia, Belgio, Austria e Germania.

daniele Molineris

San Martino di Castrozza, a marzo il Gran Finale di King of Dolomites

di Michela Caré
Lunedì 19 Febbraio

Dal 1 al 4 marzo si terrà a San Martino di Castrozza la sesta edizione di King of  Dolomites, l’evento dedicato agli amanti del freeride e della fotografia dove saranno protagonisti i più bei scatti delle cime, dei paesaggi e l'azione dei rider.

frizzera   Notturna Piste Scialpinismo

Dallo sci alpinismo allo sci notturno. Le attività all'Altopiano della Paganella

di Michela Caré
Venerdì 9 Febbraio

La skiarea della Paganella, perla del Parco Naturale Adamello Brenta, per la stagione invernale 2017/2018 si è presentata con novità a livello di piste e attività invernali. Tra queste l’ampliamento di 3 ettari della pista rossa “La Rocca” sul versante Fai della Paganella con una larghezza media che è passata  da 25 a 40 m. Miglioramento anche delle pendenze longitudinali e trasversali per favorire il rientro a valle anche dei meno esperti e in più sono stati posizionati 10 nuovi generatori di neve a ventola per garantire l’innevamento della pista.

malga Ces 1

A San Martino di Castrozza nasce la Ces Trail Winter Challenge

di Michela Caré
Lunedì 5 Febbraio

Si chiama Ces Trail Winter Challenge la prima rete sperimentale di percorsi dedicati allo scialpinismo serale a San Martino di Castrozza. Sino a fine marzo sarà possibile percorrere due piste da sci dopo l’orario di chiusura degli impianti nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle 16.45 alle 20.30

Comprensorio Monte Bondone

Monte Bondone, la skiarea di Trento a marchio family

di Michela Caré
Lunedì 29 Gennaio

A pochi chilometri da Trento si trova Monte Bondone, l’area sciistica a oltre 2000 metri d’altezza con 21 piste da sci e con uno sviluppo complessivo di 20 chilometri su una superficie sciabile di 70 ettari, al 100% dotate di innevamento artificiale, in grado di soddisfare sciatori di tutti i livelli. Da non perdere è la Gran Pista, lunga quasi 4 km e più di 800 m di dislivello.

paganella Ski Ph. Pierre Teyssot

Altopiano della Paganella, il paradiso per le famiglie con bambini

di Michela Caré
Mercoledì 24 Gennaio 2018

L’Altopiano della Paganella è il luogo ideale per le vacanze delle famiglie con bambini in Trentino. Per i piccini, infatti, la stazione offre diverse attrattive. Un wonderland, un circuito di parchi giochi sulle piste e nei paesi, lezioni di sci a tempo pieno con sosta pranzo nei rifugi, laboratori e tanti libri nell’igloo sulle piste, hotel con stanze personalizzate, sale giochi, miniclub e piscine.

Comprensorio Monte Bondone

Monte Bondone, le promozioni per la stagione invernale 2017/2018

di Michela Caré
Lunedì 22 Gennaio 2018

Monte Bondone, la montagna di Trento a 2000 metri d’altezza. Oltre 20 km di piste da sci, di diverso grado di difficoltà, perfettamente innevate in un contesto naturale molto suggestivo.   Se non avete mai esplorato questa zona del Trentino, ecco quali sono le promozioni che la skiarea del Monte Bondone offre per la stagione invernale: