Carezza Dolomites, nuova cabinovia Franzin per la stagione invernale 2025/2026

Carezza Dolomites, nuova cabinovia Franzin per la stagione invernale 2025/2026
Info foto

Carezza Dolomites

Alto AdigeNUOVI IMPIANTI

Carezza Dolomites, nuova cabinovia Franzin per la stagione invernale 2025/2026

Il prossimo inverno a Carezza sarà operativa la nuova cabinovia Franzin a 10 posti che sostituirà il vecchio skilift.

Il nuovo impianto di risalita, firmato Leitner, entrerà in funzione a dicembre 2025. La stazione a valle sarà posta a 1580 metri d’altezza, mentre la stazione a monte si troverà a 1722 metri. Il tempo di percorrenza del tragitto sarà di 4 minuti e 40 secondi con una velocità di 6m/s  e potrà trasportare 2400 persone all’ora.

L’impianto potenzierà il collegamento tra le aree sciistiche esistenti. Faciliterà il transito dalla zona Paolina - Passo Carezza alla zona König Laurin - Nova Levante migliorando l’esperienza complessiva degli sciatori. La nuova cabinovia Franzin offrirà un accesso più agevole e confortevole, che sarà particolarmente vantaggioso per gli snowboarder, le famiglie, i principianti e gli utenti con mobilità ridotta. Infatti, è dotato del sistema LeitPilot di Leitner.

Inoltre l’impianto sarà strategico per il lancio del nuovo tracciato per slittini, al quale si avrà accesso diretto tramite la cabinovia. In questo modo il target sarà ampliato, includendo non sciatori, oltre a famiglie e gruppi, che potranno godere di un’attività invernale alternativa e sicura, perfettamente servita da un impianto moderno.

“Gli investimenti fatti finora e quelli programmati per il futuro seguono la stessa visione. Vogliamo, infatti, che tutti i nostri utenti possano vivere delle esperienze sostenibili, autentiche e di altissima qualità in inverno, ma non solo. Proprio per questo abbiamo puntato e continueremo a puntare su piste e impianti tecnologicamente avanzati, accessibili e ben collegati. Attraverso la digitalizzazione, inoltre, i visitatori possono vivere delle esperienze tagliate su misura” commenta Florian Eisath, direttore di Carezza Dolomites.

Negli ultimi anni Carezza ha sostenuto importanti investimenti con un obiettivo chiaro, diventare un “Boutique Resort” alpino, ossia una località di dimensioni contenute ma di altissimo livello qualitativo, capace di offrire esperienze esclusive, sostenibili e autentiche in ogni stagione.

L’intero comprensorio è stato oggetto di una trasformazione profonda. Sono stati realizzati impianti di risalita all’avanguardia come la cabinovia König Laurin, la cui stazione a monte è interrata, la funivia cabrio Tires e a breve la nuova cabinovia Franzin: tre strutture all’insegna di comfort, silenziosità e accessibilità. La qualità impiantistica è molto alta: i tempi di attesa sono ridotti, gli impianti hanno una portata elevata e le infrastrutture sono state progettate in armonia con il paesaggio circostante. Inoltre, per far sì che la fruizione del territorio sia più scorrevole e personalizzata, si è puntato sulla digitalizzazione e sono stati introdotti servizi smart.

#ALTOADIGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social