Mercoledì 22 Novembre, 10:22
Utenti online: 1153
Rino Galeno
Rino Galeno

Collegamento Monte Elmo - Croda Rossa, ripartono i lavori

Collegamento Monte Elmo - Croda Rossa, ripartono i lavori

In Alta Pusteria sono ripresi lo scorso mese di Aprile i lavori per la realizzazione del collegamento Monte Elmo-Croda, dopo l'interruzione della scorsa estate a causa di un ricorso al Tar richiesto da una associazione ambientalista. Questa volta non dovrebbero esserci ulteriori intoppo e il Consorzio Sextner Dolomiten ha già fissato per il 29 novembre 2014 la data di inaugurazione del nuovo collegamento.

Il nuovo comprensorio "Dolomiti di Sesto" in alta Pusteria potrà così contare su 90 km di piste collegate, diventando il comprensorio sciistico più grande delle Dolomiti Orientali.  L'investimento totale per la realizzazione di questo ambizioso progetto ammonta a 28 milioni di euro e prevede la costruzione di due cabinovie (le cui stazioni saranno unite in una sola costruzione a monte) ad ammorsamento automatico di ultima generazione.

La cosiddetta cabinovia Tre Cime da otto posti partirà dalla stazione a valle della pista Signaue, sulla Croda Rossa, con arrivo a “Orto del Toro” a un’altitudine di 2100 metri. Da qui si potrà godere di una vista panoramica unica nel suo genere proprio sulle Tre Cime di Lavaredo. Invece, per la connessione all’area sciistica Monte Elmo a nord-ovest sarà costruita una seconda cabinovia a otto posti, denominata “Orto del Toro”, che partirà dalla stazione a monte Tre Cime.   E' prevista inoltre la realizzazione di due piste di circa 5 km a completamento dei lavori.

“Il collegamento Monte Elmo-Croda Rossa è un progetto ambizioso: la sua realizzazione ci permetterà di competere con le altre località sciistiche del Nord Italia e di garantire ai nostri ospiti una migliore offerta per le prossime stagioni, già a partire da quella invernale 2014/2015. ” – ha dichiarato Erwin Lanzinger, Presidente del Consorzio Turistico Alta Pusteria“Il nostro obiettivo è di incentivare sempre di più il turismo invernale in Alta Pusteria e siamo sicuri che tutto il territorio beneficerà di questo importante investimento.”


Il collegamento Croda Rossa - Monte Elmo nella mappa degli impianti e piste:


Il Consorzio Turistico Alta Pusteria è l’ente che raggruppa le Associazioni Turistiche dei comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies e il Consorzio Sci Sextner Dolomiten - Alta Pusteria. Fondato nel 1993 dalla Provincia di Bolzano, il Consorzio coordina le attività di promozione turistica della valle e di valorizzazione del territorio. Intensa è anche la collaborazione con le altre realtà locali, come il Circuito Dolomiti Nordicski, il carosello di sci di fondo più grande d'Europa, e gli enti provinciali e regionali. Il Consorzio è presieduto da Erwin Lanzinger.