Adamello Ski. Innevamento da pieno inverno ma il Presena chiude il 1 Maggio

Adamello Ski. Innevamento da pieno inverno ma il Presena chiude il 1 Maggio
Lombardia

Adamello Ski. Innevamento da pieno inverno ma il Presena chiude il 1 Maggio

L'inverno in Valle Camonica si è preso la rivincita portando a Marzo neve e freddo. Il comprensorio Pontedilegno-Tonale si prepara a festeggiare la Pasqua con le piste in perfette condizioni.
Le rigide temperature notturne garantiscono un manto nevoso compatto ma purtroppo sul Presena gli impianti chiuderanno in anticipo rispetto agli anni scorsi, il 1 Maggio, per consentire la riqualificazone del ghiacciaio, in seguito alla realizzazione della nuova cabinovia Presena.

Le condizioni di innevamento indicate nel nostro bollettino neve sono da pieno inverno:
Temù cm 80-110
Pontedilegno cm 80-110
Passo Tonale cm 150-200
Ghiacciaio Presena cm 200-250

Il meteo sta regalando giornate di sole favolose, che dovrebbero proseguire fino a Pasqua.  Grazie alla nuova cabinovia Presena, anche chi non scia potrà raggiungere i 3.000 mt di Passo Presena ed ammirare il ghiacciaio del Pian di neve ed il meraviglioso panorama innevato del gruppo dell’Adamello.

Adamello Ski propone anche quest’anno lo skipass Scialpinisti, per gli appassionati del fuoripista: costa € 18 e permette di affrontare il Pisgana che, con i suoi 2.000 mt di dislivello, è uno dei più emozionanti fuoripista raggiungibili grazie agli impianti di risalita. Senza dimenticare di verificare prima le condizioni della neve riportate dai bollettini valanghe e di portare con sé arva, pala e sonda.

Le piste di Pontedilegno e di Temù rimarranno aperte fino a domenica 10 aprile. Al Passo Tonale alcune piste verranno chiuse il 10 aprile, altre rimarranno aperte fino a quando le condizioni dettate dal meteo e dall’avanzare della stagione lo permetteranno. Sul ghiacciaio Presena si scierà fino a domenica 1 maggio. La chiusura anticipata rispetto agli altri anni è dovuta alla necessità di completare gli interventi di riqualificazione del ghiacciaio, in seguito alla realizzazione della nuova cabinovia Presena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Lombardia

Val Palot

Val Palot, in liquidazione la società degli impianti

Redazione Turismo, Martedì 1 Luglio, 14:00
Ponte di Legno Tonale

Pontedilegno-Tonale, 150 milioni per la crescita del comprensorio

Redazione Turismo, Mercoledì 7 Maggio 2025
Piani di Bobbio Valtorta

Cabinovia Barzio-Piani di Bobbio, slittano all'estate 2026 i lavori per la sostituzione

Davide Franchi, Mercoledì 26 Marzo 2025
Val Chiavenna

Madesimo, presentato il progetto per sostituire la funivia del Groppera

Davide Franchi, Venerdì 21 Marzo 2025
Bormio

A Bormio la primavera è ancora a tutto sci

Michela Caré, Giovedì 13 Marzo 2025

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.