Questo sito contribuisce alla audience de

Che cos’è il toboga e chi sono gli "angeli" delle piste

Soccorso sulle piste da sci. Da quest'anno si paga!
TurismoSOCCORSO ALPINO

Che cos’è il toboga e chi sono gli "angeli" delle piste

Sulle piste da sci si verificano spesso incidenti che, in casi più gravi, prevedono l’intervento del soccorso alpino per l'assistenza e per il trasprto  dello sciatore infortunato con il toboga.

Cos’è il toboga? Il toboga è una barella di emergenza generalemte dotata di telo di protezione del paziente, cinture per l’immobilizzazione del paziente, freno di stazionamento per zona ripide o ghiacciate, coperte termiche. Il toboga che trasporta l’infortunato viene guidato dai soccorritori alpini che intervengono in caso di incidenti sulle piste da sci. Per svolgere questa professione è necessario frequentare un corso di formazione, con lezioni di teoria, pratica ed esame finale, che consente di imparare diverse nozioni tra cui mansioni di recupero, di primo intervento e soccorso agli infortunati, l’utilizzo dei presidi sanitari, la guida del toboga o della motoslitta. Per accedere al corso di formazione, bisogna fare prima una selezione che prevede una verifica sulle proprie capacità sciistiche su piste con varie pendenze.
Il servizio di soccorso alpino sulle piste da sci spesso richiede un costo. In alcuni comprensori dell’Alto Adige – come ad esempio Plan de Corones, Ladurns, Speikboden e Tre Cime - per il primo soccorso e per il trasporto dei feriti viene addebitato un costo di 250,00 Euro.
Nei comprensori della Valle d’Aosta, il costo del servizio è di 200 euro a parziale copertura dei costi di soccorso.
Spostandoci in Lombardia, a Santa Caterina Valfurva il soccorso sulle piste è a pagamento dalla scorsa stagione. Il costo del servizio, anche qui, è di 200 euro. Stesso prezzo in località sciistiche più piccole come Foppolo.
Solitamente il servizio di soccorso piste viene svolto dalle forze dell’ordine che si avvalgono della collaborazione del personale della stazione sciistica.

Per coprire i costi di soccorso in caso di infortunio sulle piste da sci, ricordatevi quindi di stipulare un’assicurazione che copra la responsabilità civile verso terzi e gli infortuni. Una delle migliori sul mercato è ITASNOW.
ITASNOW è la polizza sci facile e veloce di ITAS Mutua che protegge dagli imprevisti sulla neve. Nel pacchetto base di ITASNOW, oltre la garanzia RCT obbligatoria, è sempre compresa anche la garanzia di rimborso spese mediche e di soccorso, con un massimale di 200 euro.
ITASNOW si distingue per la possibilità di scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze e selezionare la durata della copertura. ITASNOW propone due pacchetti: ITASNOW Base e ITASNOW Plus, che possono essere attivati per singole giornate o con pacchetto stagionale. Il pacchetto ITASNOW Base ha un costo di 2,50 euro per la versione giornaliera e di 25 euro per l’intera stagione, e offre le garanzie base di responsabilità civile e il rimborso spese mediche. Mentre con il pacchetto ITASNOW PLUS, costo 3,50 euro giornaliero e 35 euro stagionale, si può aggiungere anche la garanzia infortunio per sentirsi ancora più sicuri. È possibile anche acquistare il pacchetto plurigiornaliero.
Con l’acquisto del pacchetto stagionale di ITASNOW  o di almeno 3 giorni consecutivi è inclusa anche la copertura per rimborso skipass, noleggio materiale e lezioni di sci non goduti causa infortunio, e il rimborso skipass non goduto per meteo avverso.

Per tutti i lettori di NEVEITALIA è possibile acquistare il pacchetto stagionale Base o Plus con uno sconto del 10% inserendo il codice NEVEITALIA23. Il codice è valido solo sul taglio stagionale.

Per maggiori informazioni e per acquistare la polizza ITASNOW clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
130
Consensi sui social