Una tragedia sulle montagne della sua Val d'Ultimo: è scomparso Herbert Gamper

Foto di Redazione
Info foto

Franz Josef Gamper

Sci Alpinismolutto

Una tragedia sulle montagne della sua Val d'Ultimo: è scomparso Herbert Gamper

Fratello di Franz, ex tecnico degli azzurri e della Norvegia, Herbert Gamper ha fatto crescere intere generazioni di atleti. Ieri il dramma scivolando da Monte Collecchio, aveva 70 anni.

E' scomparso nella sua Val d'Ultimo, mercoledì per un tragico incidente avvenuto attorno a mezzogiorno quasi in vetta a Monte Collecchio, a quota 2900 metri.

A 70 anni ci ha lasciati Herbert Gamper, fratello di Franz ex tecnico delle nazionali azzurre e guida per anni del team norvegese con Svindal e Jansrud. Lo stesso Herbert è stato per moltissimi anni allenatore del Comitato FISI dell'Alto Adige e ha cresciuto intere generazioni di atleti; fatale un'avventura di sci alpinismo assieme ad un amico, che l'ha visto scivolare dalla vetta di Monte Collecchio. Stando a quanto ricostruito, Gamper è caduto su una zona ghiacciata, finendo su un terreno roccioso.

Era stato anche direttore amministrativo della Società di sci e seggiovia Ultner (USS); come riporta il quotidiano Alto Adige, Herbert e la sua famiglia hanno dovuto sopportare la morte del figlio Horst nell'agosto 2017, quando il 43enne si era capovolto in barca durante una tempesta sul lago di Garda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
196
Consensi sui social

Approfondimenti

Val d'Ultimo
Informazioni turistiche

Val d'Ultimo

Val d'Ultimo

Più letti in Sport invernali

Sopralluoghi FIS tra Val d'Isère e Courchevel, ma si progetta anche il ritorno di Tignes in Coppa del Mondo

Sopralluoghi FIS tra Val d'Isère e Courchevel, ma si progetta anche il ritorno di Tignes in Coppa del Mondo

Nella giornata di ieri, Peter Gerdol e gli uomini FIS in pista sulla Oreiller-Killy, che il 20-21 dicembre tornerà ad ospitare il massimo circuito femminile, dopo lo slalom sulla Stade Emile-Allais che verrà visionata giovedì per la classica ispezione estiva. Quest'oggi, però, ci sarà anche un sopralluogo a Tignes in prospettiva futura per avere di nuovo in calendario una località che non è più protagonista in CdM dal 1999.