Fratello di Franz, ex tecnico degli azzurri e della Norvegia, Herbert Gamper ha fatto crescere intere generazioni di atleti. Ieri il dramma scivolando da Monte Collecchio, aveva 70 anni.
E' scomparso nella sua Val d'Ultimo, mercoledì per un tragico incidente avvenuto attorno a mezzogiorno quasi in vetta a Monte Collecchio, a quota 2900 metri.
A 70 anni ci ha lasciati Herbert Gamper, fratello di Franz ex tecnico delle nazionali azzurre e guida per anni del team norvegese con Svindal e Jansrud. Lo stesso Herbert è stato per moltissimi anni allenatore del Comitato FISI dell'Alto Adige e ha cresciuto intere generazioni di atleti; fatale un'avventura di sci alpinismo assieme ad un amico, che l'ha visto scivolare dalla vetta di Monte Collecchio. Stando a quanto ricostruito, Gamper è caduto su una zona ghiacciata, finendo su un terreno roccioso.
Era stato anche direttore amministrativo della Società di sci e seggiovia Ultner (USS); come riporta il quotidiano Alto Adige, Herbert e la sua famiglia hanno dovuto sopportare la morte del figlio Horst nell'agosto 2017, quando il 43enne si era capovolto in barca durante una tempesta sul lago di Garda.
Approfondimenti
Si parla ancora di Sci Alpinismo
Sci Alpinismo
Dario Puppo, Mercoledì 22 Ottobre, 09:55Sci Alpinismo
Dario Puppo, Sabato 18 OttobreSci Alpinismo
Fabio Poncemi, Sabato 18 OttobreSci Alpinismo
Nel feudo di Primaluna, undici giovani azzurri della nazionale di skialp in raduno per cinque giorni
Fabio Poncemi, Domenica 5 OttobreSci Alpinismo
Fabio Poncemi, Lunedì 29 SettembreSci Alpinismo
Skialp azzurro, le squadre U18 e U20 in raduno a Moena per le prossime cinque giornate
Fabio Poncemi, Lunedì 8 Settembre 2025SKIALP, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
FACTION - agent 1
196