Questo sito contribuisce alla audience de

Skimo Festival, il primo evento di questo tipo dedicato allo Sci alpinismo, sbarca a Bormio e Santa Caterina

Skimo Festival. Il primo festival italiano dedicato allo Sci alpinismo sbarca a Bormio e a Santa Caterina
Info foto

IG @skimofestival

Sci Alpinismomanifestazioni

Skimo Festival, il primo evento di questo tipo dedicato allo Sci alpinismo, sbarca a Bormio e Santa Caterina

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo prenderà il via il primo festival nazionale per gli appassionati di ogni livello tecnico e sportivo dello sci alpinismo e delle tavole split. Una ricca manifestazione aperta ad atleti e principianti che punta a diffondere la cultura dello sport che, proprio sulle nevi valtellinesi, farà il suo debutto olimpico tra un paio di anni.

Si tratta di un fine settimana da segnare sul calendario, questo, per chiunque passi dalla Valtellina: tra innumerevoli eventi sportivi ma anche musicali, incontri con i professionisti della disciplina, test di materiali che saranno in voga la prossima stagione e “pellate” con guide d’eccezione, i cultori dello skialp accolgono a braccia aperte la prima edizione nazionale dello “Skimo Festival”. Da venerdì 8 a domenica 10 marzo le due località di Santa Caterina Valfurva e Bormio – che ospiterà per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 proprio le competizioni di sci alpinismo – si riempiranno di stand in cui sarà possibile scoprire questo sport a tutto tondo. Proprio in quel di Santa Caterina Valfurva sarà adibito il “Villaggio Skimofestival”, in cui tutti i giorni dalle ore 9 circa sarà possibile prenotare le esperienze e ottenere informazioni utili, ma al contempo anche dare un’occhiata ai brand esposti – tra cui spiccano Burton, Patagonia e Polartec – o confrontarsi con personaggi di spicco di questo panorama.

Tra le moltissime attività proposte, ci sarà la possibilità di visionare ed eventualmente provare alcuni prodotti appartenenti alla collezione inverno 2024/2025 e quindi non ancora disponibili sul mercato; apprendere le basi dello sci alpinismo grazie ad alcuni corsi per principianti o perfezionare la propria tecnica in escursioni di media-alta difficoltà; imparare a gestire delle potenziali situazioni di pericolo, grazie alla formazione immersiva organizzata da ARVA; assistere alla proiezione di film o brevi filmati sulla bellezza di questo sport in aperta montagna e molto altro ancora.

Per i più competitivi, ad esempio, sabato 9 marzo verrà organizzata anche una “Skimo Sprint”, un piccolo evento ispirato al format mondiale protagonista delle prossime Olimpiadi che proietterà i concorrenti già sulla “Stelvio” a quattro cerchi, mentre nella serata di venerdì 8 marzo si segnala la “Women Skimo”, un’importantissima iniziativa che nella “Giornata internazionale della donna” prevede una pellata in notturna tutta al femminile condotta dalla Guida alpina Giulia Venturelli.

L’obiettivo della manifestazione è sicuramente quello di diffondere la buona pratica dello sci alpinismo, soprattutto tra chi non ha mai avuto occasione di approcciarsi in maniera sicura e guidata alla disciplina, ma rivolgendosi al contempo anche agli appassionati a 360° del mondo degli sport invernali. La possibilità di avvicinare quante più persone possibili a un’attività fortemente legata a questi luoghi, ma forse ancora poco considerata al di fuori della pratica amatoriale, rappresenta un buon punto di inizio per sviluppare nel pubblico maggiori consapevolezza e fiducia nelle infinite potenzialità dello sci alpinismo. Inoltre, si tratta di un’ulteriore e fondamentale tappa all’interno del percorso che sta conducendo queste località verso la rassegna iridata del 2026, di cui Bormio già da tempo si sta facendo portavoce grazie anche all’organizzazione di gare di Coppa del Mondo e del circuito nazionale.

Tutte le attività dello “Skimo Festival” sono gratuite, ma è necessario iscriversi: moltissime sono già sold out (in questo caso è stata attivata comunque una lista d’attesa) e altre sono ancora libere, ma i posti si stanno esaurendo davvero in fretta. Per iscriversi, ottenere informazioni e visualizzare il programma completo della manifestazione, CLICCA QUI.

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro
Santa Caterina Valfurva
Informazioni turistiche

Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva