Questo sito contribuisce alla audience de

"Dear Rider" - il documentario sulla vita di Jake Burton Carpenter

Snowboard e Attrezzatura#burton #redbull

"Dear Rider" - il documentario sulla vita di Jake Burton Carpenter

DEAR RIDER, documentario prodotto da Red Bull Media House con la direzione di Fernando Villena - vincitore di un  Emmy®- , è un inno alla vita e alla persona di Jake Burton Carpenter (1954-2019): lo snowboarder celebre per aver trasformato lo sport della tavola in un fenomeno globale e culturale. Il film sarà disponibile in digital download dal 24 gennaio 2022.

Il documentario rivela a carte scoperte la vita di Jake Burton Carpenter destreggiandosi tra la sfera pubblica e privata dell'acclamato rider. Un racconto intimo e sincero che prende vita attraverso le interviste con la famiglia di Jake, i suoi amici e i compagni di snowboard (tra cui le icone Shaun White, Kelly Clark e Mark McMorris), una notevole quantità di materiale d'archivio e filmati privati. DEAR RIDER rende omaggio agli amati "riders" di Jake, il pubblico a cui si è fedelmente rivolto ogni anno, per decenni, sulla prima pagina dei cataloghi della sua azienda di snowboard. A narrare la vita di Jake, l'acclamato attore e amico intimo Woody Harrelson.
Jake creò il suo primo snowboard nel 1977, prendo ispirazione da una tavola di legno simile a quella da surf, come alternativa economica agli sci. Da quel momento si dedicò allo sviluppo di tavole sempre più versatili, incoraggiando le stazioni sciistiche, gli sponsor e gli atleti di livello mondiale ad intraprendere quello che i media avevano soprannominato "il peggior nuovo sport". Alla fine degli anni '90, la visione di Jake aveva catapultato la cultura punk dello snowboard verso la scena mondiale dello sport competitivo: le Olimpiadi.
Ma mentre Jake e la sua azienda Burton cavalcavano l'onda del nuovo secolo alla massima potenza, l'imprenditore fu costretto a combattere due gravi problemi di salute: la sindrome di Miller Fisher, un raro disturbo nervoso, e il cancro, contro il quale perse la sua battaglia nel 2019. Oggi il ricordo di Jake vive in tutta la comunità dello snowboard, e sua moglie Donna Carpenter rimane al timone dell'azienda di famiglia.
DEAR RIDER è una produzione Red Bull Media House, diretta da Fernando Villena; prodotta da Ben Bryan e Clark Fyans; montaggio a cura di Rose Corr e Fernando Villena.
DEAR RIDER è disponibile su Digital Download dal 24 gennaio 2022

#BURTON #REDBULL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

DEAR RIDER - Read Bull Media House su Jake Burton Carpenter

6 foto, ultima del Venerdì 7 Gennaio 2022