Lisa Agerer, il settebello dell'Italia. E' sua la Coppa Europa di gigante

lisa agerer
Personaggi

Lisa Agerer, il settebello dell'Italia. E' sua la Coppa Europa di gigante

Occhi azzurri, capelli biondi e un sorriso sempre stampato. Classe, forza e determinazione sono le sue caratteristiche principali. Abbiamo imparato un po’ a conoscerla quest’anno, vedendola per la prima volta nella squadra di gigante, cogliere i suoi primi punti di Coppa del Mondo non solo tra le porte larghe ma anche in discesa libera, superg e supercombinata. Lisa Agerer, ventunenne altoatesina di origine austriaca, oggi è la protagonista della Coppa Europa. Un circuito minore, ma sempre importante.

In questi giorni l’azzurra infatti è stata impegnata in una sequenza di gare, tutti slalom giganti, che l’hanno sempre incoronata regina. Una, due, tre, quattro, cinque, sei e,  scusate se è poco, sette vittorie. Tutte consecutive, le ultime due ottenute in Toscana all’Abetone. Sì, perché una volta che parti da leader poi è difficile cedere il posto a qualcun’altra.

"Sono molto contenta - spiega Lisa -, mi viene tutto facile perchè mi sento serena. So di sciare bene e quindi le cose vengono meglio del solito. L'influenza di fine gennaio mi aveva davvero messo ko quando stavo entrando in forma anche nelle discipline veloci, adesso mi sto riprendendo dal punto che avevo mollato prima. Tutte queste gare mi hanno lasciato un po' il segno sul fisico, avrò bisogno di farmi sistemare la schiena e l'anca destra".

Con sette vittorie Lisa fa già sua la coppetta di specialità di Coppa Europa già conquistata nella scorsa stagione. E non è detto che sia l’unica sfera di cristallo che si porti a casa, perché forse c’è anche posto per la Coppa Europa generale. L’azzurra, infatti, al momento si trova in testa alla classifica di CE con 849 punti davanti a Enrica Cipriani, seconda con 588 punti.

Beh che dire…se non è Lisa, sarà Enrica la campionessa europea della stagione 2011/2012. Un grandissimo successo per la squadra azzurra femminile che vede tornare la Coppa Europa in Italia dopo vent’anni quando a vincerla fu Lara Magoni.

Intanto Lisa deciderà se partecipare alle finali di Coppa Europa o a quelle di Coppa del Mondo che avverranno nelle stesse date: “Studierò con i tecnici la soluzione migliore, potrei fare discesa e supergigante in Val d'Aosta e poi andare in Austria per il gigante”.

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!