Questo sito contribuisce alla audience de

L'Austria plana sull'oro della gara a squadre: Slovenia favorita ma battuta, la Germania beffa la Norvegia

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

L'Austria plana sull'oro della gara a squadre: Slovenia favorita ma battuta, la Germania beffa la Norvegia

Salto con gli sci: Stefan Kraft sfata il tabù olimpico, con lui il trionfo Hoerl, Huber e Fettner. Argento per gli sloveni, bronzo ai tedeschi con Lindvik e Granerud amari in quarta piazza.

Un trionfo austriaco, nella gara a squadre di Pechino 2022 che regala una sfida a quattro davvero intensa, dopo un avvio di competizione che ha visto il vento trasversale protagonista (e con il Giappone e la Polonia di fatto subito tagliate fuori), prima che fossero i fuoriclasse sul trampolino ad esaltarsi.

Arriva così la prima medaglia d'oro nel salto, in questi Giochi Olimpici, per l'Austria di Manuel Fettner, Jan Hoerl, Daniel Huber e Stefan Kraft, che conquista finalmente una medaglia a cinque cerchi e del metallo più pregiato.

Le aquile biancorosse precedono di poco più di 8 punti la favorita della vigilia, la Slovenia in caccia del tris in questa rassegna (dopo gli ori di Bogataj e della gara mista), ma che viene battuta con Cene e Peter Prevc, Timi Zajc e Lovro Kos d'argento.

E il bronzo finisce al collo dei tedeschi, guidati da Karl Geiger e soprattutto Markus Eisenbichler, con Stephan Leyhe e Constantin Schmid a festeggiare assieme ai compagni, beffando per 8 decimi la Norvegia di Marius Lindvik, di Granerud, Johansson e Tande, quarti con tanti rimpianti e un ultimo salto “bucato” proprio dal neo campione olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.