L'Austria plana sull'oro della gara a squadre: Slovenia favorita ma battuta, la Germania beffa la Norvegia

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

L'Austria plana sull'oro della gara a squadre: Slovenia favorita ma battuta, la Germania beffa la Norvegia

Salto con gli sci: Stefan Kraft sfata il tabù olimpico, con lui il trionfo Hoerl, Huber e Fettner. Argento per gli sloveni, bronzo ai tedeschi con Lindvik e Granerud amari in quarta piazza.

Un trionfo austriaco, nella gara a squadre di Pechino 2022 che regala una sfida a quattro davvero intensa, dopo un avvio di competizione che ha visto il vento trasversale protagonista (e con il Giappone e la Polonia di fatto subito tagliate fuori), prima che fossero i fuoriclasse sul trampolino ad esaltarsi.

Arriva così la prima medaglia d'oro nel salto, in questi Giochi Olimpici, per l'Austria di Manuel Fettner, Jan Hoerl, Daniel Huber e Stefan Kraft, che conquista finalmente una medaglia a cinque cerchi e del metallo più pregiato.

Le aquile biancorosse precedono di poco più di 8 punti la favorita della vigilia, la Slovenia in caccia del tris in questa rassegna (dopo gli ori di Bogataj e della gara mista), ma che viene battuta con Cene e Peter Prevc, Timi Zajc e Lovro Kos d'argento.

E il bronzo finisce al collo dei tedeschi, guidati da Karl Geiger e soprattutto Markus Eisenbichler, con Stephan Leyhe e Constantin Schmid a festeggiare assieme ai compagni, beffando per 8 decimi la Norvegia di Marius Lindvik, di Granerud, Johansson e Tande, quarti con tanti rimpianti e un ultimo salto “bucato” proprio dal neo campione olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

La tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto il padrone di casa, Johannes Klaebo, sfondare il muro delle cento vittorie nel massimo circuito, con i trionfi nella sprint e nello skiathlon. In campo femminile arrivano due successi per la Svezia, con Johanna Hagstroem ed Ebba Andersson, ma la statunitense Jessie Diggins conquista la prova ibrida e si conferma al comando della generale. Trittico molto positivo per i colori azzurri, in virtù del fantastico 6° posto di Maria Gismondi nella 10 km TL (le sue parole riportate dalla FISI) e al 9° del fidanzato Martino Carollo. Segnali incoraggianti anche da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Il nostro resoconto con risultati e classifiche.