Azzurri già a quota... PyeongChang con i bronzi di Ghiotto e Wierer. La Germania rimane davanti ai norge...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Olimpiadipechino 2022

Azzurri già a quota... PyeongChang con i bronzi di Ghiotto e Wierer. La Germania rimane davanti ai norge...

Il medagliere di Pechino 2022 dopo la settima giornata: azzurri con 10 medaglie, quinto titolo per la Svezia (con super Van der Poel) e gli orange che volano sul ghiaccio. Benissimo anche l'Austria.

L'Italia è già a quota 10 medaglie nella sua spedizione cinese, ovvero i numeri finali di PyeongChang 2018 che la spedizione azzurra potrà già superare nelle prossime ore.

Due ori, quattro argenti e quattro bronzi, due dei quali sono arrivati oggi grazie alle imprese di Dorothea Wierer e Davide Ghiotto, per l'attuale nono posto nel medagliere guidato sempre dalla Germania. I tedeschi hanno rimpinguato ancora la casella degli ori, salendo a sette con il dominio di Christopher Grotheer nello skeleton maschile (dove c'è stata pure la doppietta con Jungk secondo), mantenendosi quindi davanti alla Norvegia che ha comunque portato a casa un titolo con Marte Roeiseland per un 6-3-5 e un totale di 14 medaglie come solo l'Austria (4-6-4), che sta facendo davvero molto bene in questa Olimpiade.

Tra i sette titoli di giornata, i due del ghiaccio sono andati a Svezia e Paesi Bassi (ora entrambe con 5 ori, davvero niente male), con il fenomeno Nils Van der Poel che ha dominato i 10000 mt di speed skating e Suzanne Schulting che si è presa i 1000 dello short track risultati amari per Arianna Fontana. Seconda medaglia d'oro per la Svizzera, grazie a Lara Gut-Behrami in trionfo nel super-g femminile dove in casa rossocrociata è arrivato pure il bronzo di Michelle Gisin, la Finlandia che si sblocca con Iivo Niskanen, splendido nella 15 km in classico, e il Giappone che porta a casa il secondo titolo con Ayumu Hirano nell'halfpipe, dove sul podio è salita l'Australia di Scotty James e la Svizzera con Jan Scherrer, proprio davanti alla leggenda Shaun White che ha chiuso la sua grande avventura con un 4° posto comunque da ricordare.

 

CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE AGGIORNATO DEI GIOCHI OLIMPICI DI PECHINO 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Alle 11.45 lo start del training in Val Gardena, cielo coperto per aprire la cinque giorni sulla Saslong

Condizioni meteo non semplicissime (andrà meglio per le gare, in programma da giovedì a sabato) per la prima delle due prove inaugurata da Sejersted. Kriechmayr e l'iridato von Allmen coi primi due numeri del gruppo big, Odermatt con il 10 per poi vedere Paris, mentre Schieder parte con il 16 e, dal 30 di Casse, ecco Bosca, Innerhofer, Alliod, Molteni, Franzoni, Perathoner e Abbruzzese.