Questo sito contribuisce alla audience de

Poche ore al via delle Paralimpiadi: prima ammessi, ora russi e bielorussi sono ufficialmente esclusi

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Olimpiadipechino 2022

Poche ore al via delle Paralimpiadi: prima ammessi, ora russi e bielorussi sono ufficialmente esclusi

Venerdì la cerimonia d'apertura a Pechino, non ci saranno atleti delle nazioni coinvolte nella guerra in Ucraina, la decisione arrivata oggi da parte del Comitato Paralimpico Internazionale dopo che, solo ieri, la presenza di russi e bielorussi era stata confermata.

In un clima tutt'altro che olimpico, sono pronti a scattare, meno di due settimane dopo la conclusione dei Giochi Olimpici, anche le Paralimpiadi di Pechino 2022.

Venerdì la cerimonia d'apertura, sabato le prime gare (ci saranno subito le discese libere per lo sci alpino), ma non si parla d'altro che della situazione politica e, notizia di questa mattina (il pomeriggio in Cina), ecco arrivare la decisione dell'IPC, il Comitato Paralimpico Internazionale, di escludere atleti russi e bielorussi dalla competizione.

Una scelta che sorprende in quanto, anche nella giornata di mercoledì, le nazionali coinvolte nella guerra in Ucraina erano state ammesse ai Giochi, seppur da neutrali e senza inno e bandiera. “A seguito di una riunione convocata appositamente, il consiglio di amministrazione dell'IPC ha deciso di rifiutare le iscrizioni delle federazioni di Russia e Bielorussia ai Giochi paralimpici invernali di Pechino 2022 – si legge nella nota - Ciò significa che i para-atleti di questi Paesi non potranno più partecipare ai Giochi al via il 4 marzo 2022”.

A quanto pare, come hanno confermato varie fonti a SkyNews, ci sono state parecchie pressioni da parte della maggior parte dei membri dell'IPC, in quanto molte nazioni avrebbero minacciato di rinunciare ai Giochi Paralimpici in caso di presenza di atleti russi e bielorussi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social