Questo sito contribuisce alla audience de

Saint Moritz, 1948. La prima medaglia d'oro per l'Italia

Sankt Moritz 1948
Info foto

Giochi Olimpici

Olimpiadi

Saint Moritz, 1948. La prima medaglia d'oro per l'Italia

A causa della seconda guerra mondiale, i Giochi Olimpici Invernali del 1940 e 1944 furono interrotti. Le Olimpiadi ripresero nel 1948 a Saint Moritz con la partecipazione di 878 atleti di cui 801 uomini e 77 donne che rappresentavano 28 nazioni. I Paesi che presero parte per la prima volta furono la Corea e la Danimarca. Il Giappone e la Germania, che avevano scatenato il secondo conflitto mondiale, non furono invitati a gareggiare.

Durante i dieci giorni della competizione (30 gennaio – 8 febbraio) furono disputate 22 prove riguardanti 5 sport, mentre furono assegnate 66 medaglie in tutto davanti a un pubblico di più di 59.000 spettatori.

La medaglia d’oro nell’hockey sul ghiaccio fu vinta per la quinta volta consecutiva dal Canada davanti alla Cecoslovacchia e alla Svizzera. La Svezia riuscì a conservare il titolo olimpico nei 18 km, mentre nella staffetta 4x10 km Ostensson, Tapp, Eriksson e Lundstrom conquistarono la medaglia d’oro concludendo la prova con il tempo di 2h 32’ 8”.

Per quanto riguarda lo sci alpino, fu il francese Henri Oreiller a vincere la discesa libera con una velocità di più di 77 chilometri all’ora e sciando su una gamba sola. L’atleta vinse anche la medaglia d’argento nello slalom seguito dal suo connazionale Lacroix che si classificò terzo.

L’erede di Sonia Hanie fu la canadese Barbara Anna Scott la quale nel pattinaggio surclassò tutte le rivali vincendo la prova davanti all’austriaca Eva Pavlick e all’inglese Jeannette Altwegg.

Per la prima volta, nella storia delle Olimpiadi Invernali, vi fu un campione italiano: Nino Bibbia. L’atleta, originario della provincia di Sondrio residente a Saint Moritz, si aggiudicò la medaglia d’oro nella disciplina dello skeleton. Nonostante la poca esperienza, al termine della prima giornata arrivò secondo, a pari merito con lo statunitense John Heaton. Davanti a loro, con un vantaggio di 2 decimi di secondo, era in testa il britannico John Crammond. Il giorno dopo, nelle tre discese restanti l'italiano distanziò gli avversari, facendo segnare in ognuna il miglior tempo di manche.

La Norvegia fu un’altra volta al primo posto nella classifica ufficiale per nazioni con 10 medaglie di cui 4 d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo seguita dalla Svezia.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

1948 Barbara Ann Scott - Olympics - Canada

k9henrydog, Domenica 22 Giugno 2008

Più letti in Sport invernali