Quella di Flora Tabanelli è già un'impresa: la modenese ce la fa ed è storica finale olimpica con Maria Gasslitter dentro

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylebig air freeski femminile

Quella di Flora Tabanelli è già un'impresa: la modenese ce la fa ed è storica finale olimpica con Maria Gasslitter dentro

Big Air di freeski a Livigno, con la modenese che, tutt'altro che al meglio con il crociato del ginocchio destro che ancora le dà problemi, centra la qualificazione all'atto decisivo di lunedì con due run di altissimo livello e la sesta piazza. Rientra nelle dodici anche la giovane altoatesina per un doppio pass azzurro, là davanti ci sono le favorite con Oldham a precedere Gu e Gremaud.

Un doppio accesso storico, come mai prima ai Giochi.

L’Italia ottiene entrambi i pass per la finalissima del Big Air femminile di freeski, in programma lunedì 16 dalle ore 19.30 nello snow park del Mottolino di Livigno, dove questa sera Flora Tabanelli e Maria Gasslitter hanno centrato in pieno l’obiettivo.

Quella della detentrice della sfera di cristallo e campionessa del mondo di specialità è una vera impresa, se pensiamo che la diciottenne di origini modenesi, costretta a saltare lo Slopestyle per preservare il suo ginocchio destro, poco più di 3 mesi fa si lesionava il crociato in allenamento a Stubai ed è tutt’altro che al top della forma.

Tra le dodici per la sfida che tra due giorni assegnerà le medaglie, ci sono praticamente tutte le favorite, con la canadese Megan Oldham che arriva ad un totale di 171,75 pt, precedendo di una lunghezza la stella cinese Eileen Gu, con Mathilde Gremaud (che ha battuto la grande rivale asiatica nella finale dello Slopestyle) terzo punteggio a quota 169,00.

Poi la britannica Kirsty Muir (166,50) e un’altra donna attesa come la finlandese Anni Karava, davanti proprio a Tabanelli che piazza la prima run da 81,50 pt e poi chiude i conti con gli 80 punti della terza; decimo punteggio per Maria Gasslitter, con le prime due esibizioni da 78 pt ciascuna, con la classe 2006 di Castelrotto alla seconda finale in questi Giochi, dopo esserci già riuscita nello Slopestyle. La sua crescita, partendo dall’inizio del 2026 in CdM, è davvero strepitosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Short Track: la Staffetta Femminile è in finale! Pietro Sighel cade ed esce ai quarti nei 1500 metri

Short Track: la Staffetta Femminile è in finale! Pietro Sighel cade ed esce ai quarti nei 1500 metri

In una giornata negativa per il settore maschile con la mancata finale di Sighel, Spechenhauser e Nadalini nei 1500 metri dove la medaglia d'Oro è dell'olandese Jens van'T Wout, lo Short Track azzurro declinato al femminile conquista la finale nella staffetta ed avanza Fontana, Betti e Confortola ai quarti di finale nei 1000 metri.