Jakara Anthony si riscatta e batte le americane: parla australiano la prima storica per il Dual Moguls

Jakara Anthony si riscatta e batte le americane: parla australiano
Info foto

GEPA Pictures

Freestyledual moguls femminile

Jakara Anthony si riscatta e batte le americane: parla australiano la prima storica per il Dual Moguls

Sotto la nevicata di Livigno, è la fuoriclasse australiana ad imporsi nella finalissima olimpica contro la statunitense Kauf, argento davanti alla connazionale Lemley (che era stata d'oro nei Moguls) che beffa Laffont per il bronzo. Niente da fare per Manuela Passaretta. Alle 19.30 la qualificazione del Big Air di freeski con Flora Tabanelli e Maria Gasslitter.

Il riscatto di una campionessa che, da favorita per il titolo, dopo aver perso tutti nella finale dei Moguls, va a conquistare dominando la scena il primo, storico oro assegnato ai Giochi Olimpici per la specialità del Dual Moguls.

Jakara Anthony non sbaglia questa volta allo snow park del Mottolino di Livigno, sotto la fitta nevicata che ha accompagnato le fasi finali di una gara, quella dedicata al settore femminile, che nel confronto per la medaglia più importante ha visto l’australiana (terzo titolo per il paese, a neppure 24 ore da quello di Josie Baff nello SBX) regolare nettamente, con 20 pt a 15, Jaelin Kauf.

E’ comunque doppia medaglia statunitense, visto che dopo il ko in semifinale contro Anthony (con una pesante caduta per l’americana), Elizabeth Lemley (d’oro tre giorni fa) si prende il bronzo nella small final combattutissima con Perrine Laffont, questa volta 4^ dopo il 3° posto nei Moguls.

Niente da fare per una acciaccata Manuela Passaretta, out ai sedicesimi di finale, con l’Italia che ora, nel panorama delle discipline del freestyle, guarda alla qualificazione di questa sera (ore 19.30) che coinvolgerà, per il Big Air di freeski, l’attesissima Flora Tabanelli al debutto olimpico (“ho ancora qualche dolore al ginocchio, ma ci provo”, ha dichiarato la fenomenale 18enne modenese a Rai Sport), e Maria Gasslitter già capace di centrare la finale nello Slopestyle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone cresce e vede la discesa olimpica: Miglioro ad ogni giro con gli sci lunghi. Goggia da brividi: Come ieri sera...

Brignone cresce e vede la discesa olimpica: Miglioro ad ogni giro con gli sci lunghi. Goggia da brividi: Come ieri sera...

Fede 7^ nell'ultimo training a Cortina (poi l'ufficialità della presenza domani), Sofia davanti a lei di sette centesimi dopo aver rischiato grosso nella parte alta dell'Olympia delle Tofane: domenica la gara più attesa, voce alle azzurre (parlando anche della cerimonia d'apertura che per Brignone e Goggia è stata speciale) con Laura Pirovano e Nicol Delago pronte alla sfida.