Norvegia, Francia, Germania e Svezia: analizziamo i principali rivali degli azzurri ad Anterselva

Fillon maillet quentin e97a3279
Info foto

Laura Riva

Milano Cortina 2026convocazioni olimpiche

Norvegia, Francia, Germania e Svezia: analizziamo i principali rivali degli azzurri ad Anterselva

Le gare di biathlon ai Giochi nell'arena altoatesina, con il team norge che ha Laegreid, Botn, Dale, Christiansen quali riferimenti, la Francia con Perrot e il bi campione olimpico Fillon Maillet, per non parlare dello squadrone femminile. Svezia con le sorelle Oeberg e Samuelsson, nella Germania vedremo Preuss sin dove riuscirà a spingersi dopo una stagione difficile.

Norvegia, Francia, Svezia e Germania.

Assieme all’Italia, saranno le nazionali di riferimento per le sfide olimpiche del grande biathlon nell’arena di Anterselva, con il super team norge che, una volta usciti i big dai Giochi per la Coppa del Mondo, ha puntato tutto sulle gare dei Giochi a partire da Sturla Holm Laegreid e Johan-Olav Botn, rientrato a Nove Mesto in discrete condizioni, ma lontano dallo strepitoso rendimento di dicembre.

Gli altri quattro atleti convocati per i Giochi sono Vetle Christiansen, Martin Uldal, Isak Frey (impegnato nei prossimi giorni agli Europei) e una mina vagante come Johannes Dale-Skjevdal; un quintetto in ambito femminile, con Maren Kirkeeide, che era seconda nella generale di coppa prima di rinunciare all’ultima tappa in Repubblica Ceca, faro del team che conta anche su Juni Arnekleiv, Karoline Knotten, Marthe Johansen e una Ingrid Landmark Tandrevold che sta vivendo un’annata complicatissima.

La Francia sarà invece soprattutto a trazione rosa, anche se certo la formazione maschile è di altissimo profilo ad ogni modo; Justine Braisaz-Bouchet è la campionessa olimpica in carica della Mass Start, Julia Simon invece cercherà la prima medaglia individuale ai Giochi, con Lou Jeanmonnot lanciata verso la sfera di cristallo e che vuole titoli e podi pure a Milano Cortina 2026, con Oceane Michelon, Jeanne Richard e Camille Bened a completare la squadra di riferimento a livello internazionale. Quentin Fillon Maillet, due volte d’oro tra Individuale e Inseguimento a Pechino 2022, sarà al via delle gare di Anterselva con Eric Perrot, ora al comando della CdM, Emilien Jacquelin, Oscar Lombardot (che ha fatto benissimo a Nove Mesto), Emilien e Fabien Claude.

Nella Svezia i fari sono Elvira e Hanna Oeberg, che hanno preparato minuziosamente a Livigno l’appuntamento a cinque cerchi, attenzione ad Anna Magnusson, Ella Halvarsson e Linn Gestblom anche per una grande staffetta, con Anna-Karin Heijdenberg che ha strappato l’ultimo biglietto a disposizione. I sei uomini? La punta Sebastian Samuelsson, con Martin Ponsiluoma, Jesper Nelin, Viktor Brandt, Malte Stefansson e Henning Sjoekvist.

E la Germania? Inverno complicato, ma buone soluzioni non mancano con Franziska Preuss che può piazzare il suo colpo di classe, Julia Tannheimer, Janina Hettich-Walz, Vanessa Voigt, Selina Grotian e Anna Weidel per il sestetto femminile, i cinque alfieri del settore maschile (oggettivamente con meno chances di medaglia) saranno Philipp Horn, Philipp Nawrath, Justus Strelow, David Zobel e Lucas Fratzscher.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

All'approssimarsi dell'appuntamento con i Giochi di Milano Cortina 2026, ripercorriamo con questa serie di articoli la storia del Biathlon alle Olimpiadi Invernali. Si parte dalle prime due edizioni tra Stati Uniti e Austria...