Questo sito contribuisce alla audience de

Livigno e l'Aquagranda diventano centro di preparazione olimpica per i Giochi del 2026

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Michela Moioli

Olimpiadiattualità

Livigno e l'Aquagranda diventano centro di preparazione olimpica per i Giochi del 2026

L'ufficialità del CONI e la soddisfazione dell'assessore Antonio Rossi. "Il territorio potrà puntare in maniera decisa sul turismo sportivo". La FISI, intanto, rinnova la collaborazione con Anterselva per il biathlon.

“Un accordo importante e utile”. Così Antonio Rossi, sottosegretario della Regione Lombardia con delega allo Sport, Grandi Eventi e Olimpiadi, commenta la sottoscrizione del protocollo che trasforma il Centro Sportivo “Aquagranda” di Livigno in un Centro di Preparazione Olimpica-Coni.

Una grande notizia, in chiave Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 che vedrà, in Livigno e in generale nella Valtellina, un polo importantissimo. Secondo Antonio Rossi, l'intesa siglata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, e dal presidente dell'Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico di Livigno, Luca Moretti, “va nella direzione auspicata da Regione Lombardia e offrirà agli atleti lombardi e di tutto il nostro Paese la possibilità di allenarsi in altura in strutture adeguate.

Questo territorio potrà puntare in maniera ancor più forte e decisa su un turismo di tipo sportivo, con gli appassionati e gli amatori che potranno assistere e allenarsi con gli atleti che si preparano a Olimpiadi o Mondiali”.

La qualifica di Centro di Preparazione Olimpica è riconosciuta dal Coni a quelle strutture che rispondono agli standard qualitativi richiesti dalle Federazioni e trasformerà uno tra i più grandi impianti sportivi, già utilizzato per i raduni e gli stage di diverse nazionali azzurre, in un punto di riferimento per gli allenamenti in altura degli atleti e va ad affiancarsi ai Centri Coni dell'Acqua Acetosa, Formia e Tirrenia.

ACCORDO FISI-ANTERSELVA

Nelle scorse ore, intanto, il presidente della FISI, Flavio Roda, e il segretario generale Loretta Piroia hanno incontrato nella sede milanese di via Piranesi, il Comitato Organizzatore di Anterselva, rappresentato nell'occasione dal numero 1 Lorenz Leitgeb, dal segretario generale Erika Pallhuber e dal responsabile ufficio stampa Alex Tabarelli.

La riunione ha posto le basi per il rinnovo di una fattiva collaborazione esistente da molti anni fra il Comitato Organizzatore e la Federazione Italiana Sport Invernali, sulla strada delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 che vedranno Anterselva ospitare naturalmente le gare di biathlon. Una cooperazione che ha contribuito alla crescita della specialità in Italia, tanto da permettere alla squadra azzurra di competere a pari livello con le nazionali tradizionalmente più forti nel biathlon e conquistare nel corso delle ultime stagioni medaglie olimpiche, mondiali e Coppe del Mondo.

L'accordo consentirà alle squadre nazionali di sfruttare al meglio le strutture presenti nell'impianto altoatesino durante il percorso di avvicinamento all'appuntamento del 2026. Proprio questo mese si è aperta tra l'altro la vendita online dei biglietti per la gare di Coppa del Mondo della prossima stagione, in programma dal 19 al 23 gennaio 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.