Impazza il toto ultimo tedoforo, ma cosa vivremo prima della cerimonia d'apertura? I velocisti apriranno a Bormio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026programmi olimpici

Impazza il toto ultimo tedoforo, ma cosa vivremo prima della cerimonia d'apertura? I velocisti apriranno a Bormio

Milano Cortina 2026 è sempre più vicina e venerdì, dalle ore 20.00 con una cerimonia che si dividerà in quattro, da San Siro al cuore della conca ampezzana, da Livigno a Predazzo, i Giochi si apriranno con tantissima attesa per colui o colei che accenderà il braciere olimpico (con Tomba e Compagnoni in cima ai... pronostici). Già nella giornata di mercoledì le prime partite del doppio misto di curling, uomini jet di nuovo in pista giovedì alla stessa ora della prova femminile di Goggia & Co., con il debutto dei campioni in carica Constantini-Mosaner poco prima e nel pomeriggio la nazionale dell'hockey in rosa sul ghiaccio. E il 6 febbraio ci sarà l'avvio di un team event di pattinaggio di figura con grandi ambizioni azzurre...

Siamo finalmente arrivati alla settimana dello start dei Giochi Olimpici Invernali che, per la terza volta nella storia, vivremo in Italia con l’edizione di Milano Cortina 2026 inaugurata venerdì 6 febbraio, dalle ore 20.00, con la cerimonia d’apertura che sarà del tutto particolare, dividendosi tra lo stadio di San Siro a Milano, il fulcro dell’evento che inaugurerà la rassegna a cinque cerchi, la piazza centrale di Cortina e gli altri due siti simbolo di questi Giochi, Livigno e Predazzo.

Sta impazzando sempre più in queste ore il toto-ultimo tedoforo, con Alberto Tomba e Deborah Compagnoni un po’ sulla bocca di tutti, ma senza dubbio con sorprese attese anche per le modalità che verranno utilizzate verso l’accensione del braciere.

Ma cosa vedremo, in termini di gare, prima della cerimonia? Su neveitalia.it ci sarà un’agenda quotidiana per mantenere il più snello possibile il programma olimpico vivendolo dalla mattina alla sera di ognuno dei sedici giorni con gli appuntamenti da medaglia (e non solo), ma da mercoledì 4 a venerdì 6 non mancheranno alcuni eventi già decisamente interessanti.

A partire dai velocisti che, di fatto, apriranno le sfide olimpiche tra un paio di giorni a Bormio: alle ore 11.30 di mercoledì, Paris, Franzoni e soci saranno al cancelletto di partenza della Stelvio per la prima delle tre prove cronometrate, poi dalle 19.05 di quella serata ecco i primi match del torneo olimpico di doppio misto per quanto riguarda il curling in quel di Cortina. Poco prima, nella stessa conca ampezzana ecco le prove ufficiali dello slittino maschile per i protagonisti del singolo che poi, sabato e domenica, si giocheranno le medaglie sulle quattro manches serali (si gareggerà alle 17.00 e alle 18.30).

E il debutto dei campioni olimpici in carica Stefania Constantini e Amos Mosaner? Avverrà alle 10.05 di giovedì 5 febbraio, sfidando la Corea del Sud prima di affrontare poi il Canada. In mattinata, sempre alle 11.30, prova bis a Bormio per il settore maschile ma anche la prima della discesa femminile, che a Cortina vivremo poi domenica 8 febbraio, fissata allo stesso orario.

Giovedì che aprirà pure il torneo femminile di hockey su ghiaccio con l’Italia impegnata contro la Francia (ore 14.40), ma anche i primi salti a Predazzo, seppur di allenamento, e in serata a Livigno un impegno ufficiale come la qualificazione del Big Air maschile per lo snowboard.

Venerdì, con gli appuntamenti olimpici anticipati tra mattinata e primo pomeriggio, ecco la prima fase del team event (dalle ore 9.55) di pattinaggio di figura, sul ghiaccio milanese, che vede la nazionale azzurra partire con grandi ambizioni per salire sul podio, con le medaglie assegnate poi domenica 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro
Ski Center Latemar
Informazioni turistiche

Ski Center Latemar

Predazzo, Obereggen, Pampeago
Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, ecco la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon fino ai giorni nostri, aggiornata in tempo reale durante le Olimpiadi di Milano-Cortina. Gli azzurri sognano il primo titolo ai Giochi.