Diggins per chiudere un cerchio, ma le svedesi vanno a caccia del tris a Lago di Tesero: startlist della 10 km TL

Tre volte Jessie: Diggins è la regina del 20° Tour de Ski! Simpson-Larsen sbanca il Cermis
Info foto

Newspower.it

Sci Nordico10 km TL femminile

Diggins per chiudere un cerchio, ma le svedesi vanno a caccia del tris a Lago di Tesero: startlist della 10 km TL

La terza gara del programma olimpico dello sci di fondo femminile prevede la prova individuale sui 10 km a skating. Giovedì 12 febbraio, dalle ore 13.00, sulle nevi fiemmesi la fuoriclasse statunitense avrà un'occasione ghiotta per conquistare il primo oro individuale della carriera, con la spietata concorrenza svedese guidata da Frida Karlsson. Possibile sorpresa? La norvegese Karoline Simpson-Larsen. Per l'Italia saranno al via le stesse tre atlete dello skiathlon più Caterina Ganz, con la giovane Maria Gismondi come carta migliore. Ufficializzata anche la formazione maschile per venerdì, dove resteranno a riposo Elia Barp e Federico Pellegrino.

Dopo la giornata di riposo odierna, giovedì 12 febbraio lo Stadio del fondo "Fabio Canal" di Lago di Tesero tornerà protagonista. Ad andare in scena sarà la 10 km a skating femminile, con partenza a intervalli, dove lo start è fissato alle 13.00.

La prima a partire sarà la francese Melissa Gal, numero 9 per l'azzurra Martina Di Centa, 12 per l'altra nostra portacolori Anna Comarella, mentre la laziale Maria Gismondi partirà con il pettorale 22: la classe 2004 di Subiaco in questo format, dove conta un 6° posto in stagione, potrebbe essere una sorpresa, qualora la sua condizione dovesse essere migliore rispetto allo skiathlon di sabato, dove è stata limitata ancora dai postumi di una brutta influenza patita a inizio gennaio.

Numero 25 per la francese Leonie Perry, 28 per la finnica Krista Parmakoski, 29 per la russa Dariya Neprayaeva, in gara con lo status neutrale, 30 per la svedese Emma Ribom, 32 per la norvegese Heidi Weng, 38 per l'ultima azzurra al via, Caterina Ganz, reduce da un bellissima sprint.

Pedina pesante con il pettorale 40, la svedese Ebba Andersson, argento nello skiathlon, con il dream team scandinavo che ha conquistato cinque medaglie sulle sei disponibili in campo femminile, nello sci di fondo, ai Giochi di Milano Cortina 2026. Numero 42 per la campionessa di sabato, sempre in casa Svezia, Frida Karlsson, poi con il pettorale 44 toccherà alla statunitense Jessie Diggins, nella sua gara, dove proverà a coronare il sogno del titolo olimpico individuale.

L'ultima svedese al via sarà Moa Ilar con il numero 46, mentre con il 48 partirà la veterana norge Astrid Slind, 50 per l'austriaca Teresa Stadlober, 52 per Karoline Simpson-Larsen, che potrebbe essere un'insidia importante per le svedesi e per la veterana del Minnesota, 54 per la connazionale Kristin Fosnaes. Da non sottovalutare anche l'elvetica Nadja Kaelin, numero 56, e la finnica Kerttu Niskanen, pettorale 60.

Qui la startlist femminile completa!

Intanto la FISI ha comunicato la composizione della squadra maschile per la gara, nel medesimo format, di venerdì 13. Saranno in pista Davide Graz, ottimo 8° nello skiathlon, Martino Carollo, Simone Daprà e Simone Mocellini. Turno di riposo per Elia Barp e Chicco Pellegrino, in ottica staffetta di domenica 15 febbraio, dove l'Italia partirà con ambizioni di medaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

Biathlon alle Olimpiadi - 1. Gli albori: Squaw Valley 1960 e Innsbruck 1964

All'approssimarsi dell'appuntamento con i Giochi di Milano Cortina 2026, ripercorriamo con questa serie di articoli la storia del Biathlon alle Olimpiadi Invernali. Si parte dalle prime due edizioni tra Stati Uniti e Austria...