Nordica Dobermann Spitfire Pro

AllRoundESPERTO

Nordica Dobermann Spitfire Pro

2016 2017 Versione 2018 2019 2020 2021
sci nordica Dobermann Spitfire Pro

Cosa dice l'azienda

Sci con anima in legno ingabbiata in due fogli di titanio che donano versatilità ideale e una presa di spigolo indistruttibile. Il risultato è un avvio di curva senza sforzo. Lo sci è stato ideato per sciatori di medio-alto livello.

Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO

misure disponibili: 156,162,168,174,180

posizione di marcia: No

Raggio: 16m @ 174

Sidecut:122/72/102 @ 174

Terreno:100% pista

Tecnologie:

Struttura: Energy 2 Titanium

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 93 %
  • Stabilità
    51 %
  • Comfort
    51 %
  • Maneggevolezza
    51 %
  • Conduzione
    51 %
  • Impulso
    48 %
  • Curve strette
    48 %
  • Curve medie
    50 %
  • Curve ampie
    42 %
  • Presa di spigolo
    50 %
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Ulteriore conferma in casa Nordica, che conquista il podio dei migliori sci allround anche per la stagione 2017/18.
La proposta in questo campo è il Dobermann Spitfire Pro, confermato rispetto allo scorso anno: uno sci che a livello di prestazioni si avvicina molto al racecarver GS ma offre un livello di comfort decisamente più elevato. Lo sci eccelle negli archi di curva ampi e in maneggevolezza, esprimendosi al meglio nelle sequenze di curve a velocità elevata.
Lo sci appare subito “dinamico e stabile, anche a buone velocità” racconta Stefano Belingheri, pur essendo per molti “facile e leggero” (Federico Salvagno) non pecca quasi mai in stabilità ed ha “un’ottima risposta ad ogni cambio di ritmo”, precisa Andrea Odinotte.
La struttura solida ma non eccessivamente rigida permette infatti non solo una grande facilità di adattamento al terreno ma anche “un’ottima precisione in curva, con elevata gradualità e fluidità”, chiosa Giovanni Manfrini, mentre “gira da solo” per Alex Favaro, che ne loda “l’intuitività in tutti gli archi di curva”.
Il Nordica Dobermann Spitfire Pro offre tante delle molte caratteristiche che si richiedono ad un allround di alto livello: stabilità, comfort, maneggevolezza ma pecca in stabilità sui fondi ghiacciati, dove tende a saltellare un po’ più del dovuto (Stefano Belingheri), e nelle curve strette, che sono più difficili da impostare rispetto ad alcuni concorrenti.
Lo sci centra pienamente il profilo descritto dalla casa, proponendosi come sci per gli amanti delle performance che non se la sentono di puntare direttamente ad un gigante puro.

Foto e opinioni di chi l'ha provato
slide 1 of 8
slide 1 of 8
Tutti i tester
slide 1 to 5 of 8