Martedì 12 Novembre, 8:47
Utenti online: 36

Nordica Dobermann Spitfire PRO FDT

2018 2019 Versione 2020
scheda aggiornata il 23 Settembre 2019
CapacitÓ:
intermedio
Lunghezza:
156,162,168,174,180
Raggio:
15m @ 168
Sidecut:
122/72/102@168
Terreno:
piste in ogni condizione
Bindings:
TPX 12 FDT
|
102 mm
|
72 mm
|
122 mm

Il risultato del Test Neve Italia

  • Rispondenza al profilo
    SI al 95 %
    NordicaDobermann Spitfire PRO FDT (2020)4.410
  • StabilitÓ
    4.38
  • Comfort
    4.26
  • Maneggevolezza
    4.38
  • Conduzione
    4.75
  • Impulso
    4.25
  • Curve strette
    3.88
  • Curve medie
    4.74
  • Curve ampie
    4.23
  • Presa di spigolo
    4.37

La proposta intermedia della gamma Spitfire, dedicata agli sciatori di livello 5, centra pienamente il profilo, proponendosi quasi come sci ideale per la categoria, essendo “molto facile allo stesso tempo intuitivo è davvero divertente, stabile a qualsiasi velocità” (Giovanni Manfrini), “divertentissimo, non sembra neanche di averlo ai piedi” (Riccardo Nardelli) in definitiva è davvero “un grande sci, sia a bassa velocità che ad alta velocità, molto maneggevole e quindi molto divertente, è il TOP!” esclama Giordano Magri al termine del test.

Le grandi lodi di questo prodotto derivano dall’ottima conduzione offerta dal prodotto italiano, che gli fa valere il riconoscimento “Scelto dai Tester” per la stagione 2019/20 e dalla resa praticamente perfetta nelle curve di medio raggio.

Assieme al comfort di gestione e alla facilità della presa di spigolo, sono i principali aspetti che l’utilizzatore finale dello sci di questo livello ricerca e che nello Spitfire Pro FDT sono tra i migliori della categoria. Lo sci è “ben strutturato” (Rolando Bertolina) e quindi “molto stabile in ogni arco di curva, anche nella curva sportiva” (Alex Favaro) e “performante, davvero bello, ottimo su tutti e tre gli archi anche se spinto ad alto livello” (Riccardo Giacomel).

Ciò che impressiona dello Spitfire PRO è la possibilità sciare perfettamente in conduzione senza sbavature e senza quasi mai fermarsi, alternando il ritmo o sciando costanti con lo stesso arco di curva. Il terreno influenza di poco la resa del prodotto, quando la neve è eccessivamente dura filtrano non poche vibrazioni, soprattutto sull’arco corto.

Il Nordica Dobermann Spitfire PRO FDT potrà quindi essere lo sci perfetto sia per un livello 5 con ottima preparazione fisica (lo sci è rigido e quindi richiede impegno) o un prodotto per un livello 6 che vuole divertirsi e sciare senza pensieri.

Cosa dice l'azienda

Fluido e preciso, lo Spitfire PRO è uno sci da pista che combina alla perfezione sia potenza che divertimento. Come lo Spitfire RB, questi sci sono costruiti con un’anima in legno e due strati di titanal, rendolo fluido e vivace. Tuttavia lo Spitfire Pro è costruito senza Carbon Race Bridge, rendendo questo sci più facile sia in ingresso che in uscita di curva. L’enfatizzata punta da SL consente di impostare curve rapide e strette mentre le geometrie centrali e la coda da GS rendono lo sci leggero pur mantenendo una incredibile rigidità torsionale, che consente una presa di spigolo eccellente anche sulle superfici più ghiacciate. A legare tutto insieme ci pensa la nuova piastra Recoil Power Plate che rende incredibilmente armonica la flessione dello sci, incrementando così potenza e stabilità.Per chi cerca uno sci da pista ad alte prestazioni, un po’ più facile dello Spitfire RB, il Pro è la scelta giusta.

(Descrizione fornita dal produttore)

Tecnologie:

Sistema: FDT Recoil Power Plate

Costruzione: Energy 2 TI

Attacco: TPX 12 FDT

Anima: Legno