La vicentina Dainese acquisita da Arcmont e Hps. Valore della transazione: 1 euro

La vicentina Dainese acquisita da Arcmont e Hps. Valore della transazione: un Euro.
Info foto

NeveItaliaTestTeam

Aziendeattualità

La vicentina Dainese acquisita da Arcmont e Hps. Valore della transazione: 1 euro

Il rinomato marchio dell'abbigliamento sportivo vicentino travolto dai debiti dopo tre gestioni negative, è stato venduto ad una cifra simbolica ai fondi creditori.

Dainese cambia proprietario: secondo quanto riportato dal quotidiano Il Messaggero, ed è stato acquistato alla cifra simbolica di un euro dai fondi londinesi Arcmont Asset Management e Hps Investment Partners (quest'ultimo recentemente acquisito dal colosso BlackRock). Un dettaglio tutt'altro che casuale: i due acquirenti non sono semplici investitori interessati al brand, ma erano già i principali creditori di Dainese.

Dainese era stata acquistata dal fondo Carlyle per 630 milioni di euro nel 2022 ma successivamente è stata schiacciata da circa 300 milioni di euro di debiti, con un rapporto debiti/ebitda arrivato a 15 volte l'ebitda (stimato intorno ai 20 milioni). 

Con un indebitamento fuori controllo e un patrimonio fortemente eroso, il fondo Carlyle ha scelto di uscire di scena, cedendo il controllo ai creditori in cambio della rinuncia al debito residuo. L’operazione non dovrebbe comportare effetti sull’operatività quotidiana, sui dipendenti o sui fornitori.

I fondi creditori, HPS e Arcmont hanno ora di fronte una sfida importante: rilanciare un brand storico del made in Italy e ristrutturare una società gravemente indebolita, ma ancora attiva sui mercati internazionali. Con oltre 50 anni di storia, Dainese resta un marchio di riferimento nell’abbigliamento tecnico e protettivo. Tuttavia, il nuovo corso dovrà affrontare con lucidità la revisione del modello di business, il contenimento dei costi, e un’adeguata strategia di riposizionamento nei mercati chiave.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

La nuova collezione di Iron-Ic conquista la certificazione 3 stelle FIS per le tute resistenti al taglio

La nuova collezione di Iron-Ic conquista la certificazione 3 stelle FIS per le tute resistenti al taglio

L’azienda italiana alza il livello proponendo per la prossima stagione la linea I-Protect FIS 3, in grado di garantire protezione e comfort agli atleti dei massimi livelli dello sci alpino. La certificazione rappresenta un altro obiettivo fondamentale nella costruzione di uno sport più sicuro e affidabile, che tuttavia non rinunci alla propria natura di velocità e performance estreme.