Dal talento alla vittoria: perché atleti come Camille Rast e Lucas Pinheiro Braathen scelgono Komperdell

Dal talento alla vittoria: perché atleti come Camille Rast e Lucas Pinheiro Braathen scelgono i bastoncini Komperdell
Info foto

GEPA Pictures

Bastonikomperdell

Dal talento alla vittoria: perché atleti come Camille Rast e Lucas Pinheiro Braathen scelgono Komperdell

I fuoriclasse delle discipline tecniche che stanno riscrivendo la storia più recente dello sci si affidano per le proprie performance di livello - insieme ad altri 200 dei migliori atleti di Coppa del Mondo - agli inconfondibili bastoncini verde fluo di Komperdell. La tecnologia race 100% made in Austria è la chiave per vincere tra pali e curve larghe, ma anche per eseguire carving perfetti sulle piste di tutti i giorni. 

Su NEVEITALIA vi avevamo già raccontato come i bastoncini fabbricati dall’azienda austriaca Komperdell accompagnino ormai una moltitudine e varietà di atleti sulle piste della Coppa del Mondo e non solo: slalomisti, gigantisti e velocisti, da Sofia Goggia e Federica Brigone fino a Henrik Kristoffersen e alle stelle emergenti, la scelta della garanzia e della qualità del marchio biancorosso è di fatto realtà nel mercato dei bastoni. Non è un caso che due giovani campioni come Camille Rast e Lucas Pinheiro Braathen si affidino alla stessa azienda che, alla luce degli ottimi recenti risultati, sembrerebbe aver colpito nel segno. 

Camille Rast: costanza da podio

Svizzera, 27 anni non ancora compiuti, Camille Rast sta vivendo una stagione di conferma con podi sia in slalom che in gigante, inclusa proprio in quest’ultimo format la sua prima vittoria in Coppa del Mondo ottenuta a Kranjska Gora il 3 gennaio 2026. Una stagione destinata quindi a scrivere il nome dell'elvetica negli annali delle discipline tecniche. 

La sua tecnica pulita ma aggressiva, acuita dal suo attuale stato di forma eccezionale, richiedono un bastoncino che offra stabilità tra i pali e leggerezza per mantenere il ritmo alto su due manche, per questo che la sua scelta è caduta proprio sulla linea National Team Carbon

Lucas Pinheiro Braathen: creatività brasiliana

Il fenomeno di origine norvegese che da un paio d’anni corre sotto bandiera brasiliana, Lucas Pinheiro Braathen, sta riscrivendo la sua storia e quella del suo Paese nelle discipline tecniche invernali; dopo la Coppa di specialità nel 2023 e il sofferto ritiro, seguito dal ritorno in Coppa del Mondo con il Brasile, ha ottenuto quest'anno la prima vittoria da pioniere sudamericano nello slalom di Levi del 18 novembre 2025, seguito da numerosi podi e da una stagione che sarà sicuramente ricordata a lungo. 

I cambi di ritmo estremi imposti dai tracciati e la sua reattività istintiva esigono bastoncini che reggano carichi elevati senza sacrificare la velocità di movimento delle braccia: Komperdell è quindi la sua scelta naturale, frutto di una coprogettazione continua che unisce materiali rinforzati e bilanciamento perfetto affinché si possa trasformare ogni discesa in uno show tecnico.

Il DNA race Komperdell

Quello che unisce Rast, Pinheiro Braathen e tutti gli atleti Komperdell è la costruzione race: carbonio ad alto modulo per peso contenuto (sotto i 250 g) e rigidità estrema, paracolpi, impugnature ergonomiche e aerodinamica ottimizzata. I feedback condivisi dai campioni uniti allo sviluppo del prodotto, così come il focus su durata e sostenibilità, convergono nella produzione su larga scala rendendo accessibile a tutti di fruire delle stesse tecnologie dei pro. Dalla Coppa del Mondo al carving domenicale, Komperdell porta dunque la stabilità da gara nelle mani di ogni sciatore.

Maggiori informazioni: www.komperdell.com
Distributore per l'Italia: www.summitsports.it

#KOMPERDELL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

SHRED implementa la gamma di protezioni per la stagione 2026/27

SHRED implementa la gamma di protezioni per la stagione 2026/27

SHRED nasce nel 2006 da un'idea dell'ex campione Ted Ligety e di Carlo Salmini, con una missione chiara: migliorare le prestazioni degli atleti sulle piste da sci e nel mondo del ciclismo tramite maschere e caschi. Oggi il brand sta ampliando il proprio focus, entrando sempre di più nel settore delle protezioni per tutto il corpo. Dallo stand a Prowinter 2026, con Massimo Gellera che ci spiega le novità relative al loro paraschiena.