Ogni metro conta: lo Snow Leopard Day di Dynafit trasforma la fatica in speranza per il leopardo delle nevi

Ogni metro conta: lo Snow Leopard Day di Dynafit trasforma la fatica in speranza per il leopardo delle nevi
Info foto

Dynafit - Oberalp Group

Aziendel'iniziativa

Ogni metro conta: lo Snow Leopard Day di Dynafit trasforma la fatica in speranza per il leopardo delle nevi

L’azienda austriaca rilancia un weekend di sport e solidarietà dedicato alla tutela di questo felino selvatico a rischio estinzione. Il 7 e l'8 marzo 2026, per ogni metro di dislivello conquistato e documentato tramite GPS, scialpinisti e trail runner potranno contribuire attivamente alla donazione di fondi alla Snow Leopard Trust. L’unico appuntamento italiano è alla SkiAlp3, la gara ai piedi della Presolana.

“Unire l’utile al dilettevole”: potrebbe essere questo il motto del weekend del 7 e 8 marzo 2026, quando dopo due anni di stop tornerà l’Int. Snow Leopard Day, un’iniziativa in collaborazione tra Dynafit, azienda leader nel settore dell’attrezzatura da skialp e trail running, e la Snow Leopard Trust, sua storica partner. La novità di quest’anno è che non si tratta più un evento riservato esclusivamente allo scialpinismo, ma ora anche i trail runner sono invitati a partecipare a questa raccolta fondi “diffusa”.

Al momento sono già state confermate 14 località ufficiali in diversi paesi, tra cui Austria, Stati Uniti, Spagna e Repubblica Ceca: l’unica tappa italiana è domenica 8 marzo 2026 in concomitanza della gara scialpinistica SkiAlp3 ai piedi della “Regina delle Orobie”, la Presolana (BG). In loco si potranno noleggiare attrezzature di prova marchiate Dynafit ed è previsto un programma di eventi collaterali con musica e ristoro per mantenere alta la motivazione e il buon umore. Chi non potrà essere presente agli eventi potrà comunque registrare i propri metri di dislivello il 7 e 8 marzo 2026 tramite GPS e inviarli entro l’8 marzo alle 18:00 (CET) tramite un modulo dedicato sul sito ufficiale: ogni metro di dislivello percorso contribuirà con un centesimo alla donazione totale alla fondazione statunitense che da oltre 40 anni si occupa di sensibilizzare sul tema del rischio di estinzione del leopardo delle nevi, che in natura conta ormai solamente 3.500 esemplari.

“Lo Snow Leopard Day è un progetto che ci sta veramente a cuore. Unisce sport, passione e un obiettivo concreto: accumulare dislivello metro dopo metro, mettere alla prova insieme i nostri limiti e allo stesso tempo salvaguardare il leopardo delle nevi. Essendo un marchio che si rivolge ad atlete e atleti, è un concept in cui ci identifichiamo totalmente. Sono molto felice che, dopo una breve pausa, lo Snow Leopard Day sia finalmente tornato e che in questo modo possiamo contribuire alla tutela del nostro animale simbolo”, ha affermato Alexander Nehls, Marketing Director di Dynafit.

L’iniziativa si iscrive all’interno di un progetto dal più ampio respiro, chiamato “Frozen Peaks: Protecting the Snow Leopard’s Glaciers” e che si impegna attivamente nella protezione degli ecosistemi d’alta montagna nel sud del Kirghizistan, nella salvaguardia dell’habitat del leopardo delle nevi e nella tutela dei ghiacciai, essenziali per l’approvvigionamento idrico della regione. Le donazioni contribuiscono a trasformare i risultati della ricerca scientifica in nuove basi legislative per la salvaguardia dei ghiacciai e a promuovere importanti misure per la conservazione della natura nella catena montuosa del Pamir-Alay.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sugli eventi e le istruzioni per inviare i metri di dislivello percorsi in autonomia sono disponibili sulla pagina dedicata all’intero del sito ufficiale

#DYANFIT #SNOWLEOPARDDAY
© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Approfondimenti

Presolana
Informazioni turistiche

Presolana

Passo della Presolana