Sulla via della seta. Antici sentieri tra Oriente e Occidente

Sulla via della seta. Antici sentieri tra Oriente e Occidente


Prezzo: 21.25 EUR

Un viaggio attraverso le piste carovaniere della Via della Seta, dalla Cina all'Italia. Un intreccio di storia, arte, cultura e avventura che nel Medioevo diede forma al primo esempio di globalizzazione della storia dell'umanità. Si parte da Xi'an, capitale cosmopolita della dinastia Tang nel cuore della Cina, si attraversano le ricche città-oasi dei deserti asiatici - Turfan e la leggendaria Samarcanda - per arrivare a Baghdad, centro erudito del mondo islamico fino all'invasione mongola avvenuta nel XIII secolo, e infine a Istanbul. Ogni tappa del viaggio è un'occasione per ammirare il panorama multietnico fatto di migrazioni di saperi, arti, tecniche e religioni all'interno del continente asiatico. Ma la via della seta non si fermava alle porte del Mediterraneo. Tra il XIII secolo e il XIV secolo l'unificazione dell'Asia grazie alla pax mongolica e la penetrazione commerciale dei mercanti di Genova e Venezia negli empori orientali permise di collegare le estreme propaggini dell'Eurasia in un solo sistema commerciale di vastissimo raggio. La strada che per secoli aveva attraversato le regioni orientali proseguiva così fino in Italia; i viaggiatori occidentali poterono intraprendere il cammino per la Cina, aprendo nuovi orizzonti globali per l'Europa del tardo Medioevo. Sete, porcellane, spezie e perle dell'Asia venivano scambiate con cristalli, argento e tessuti occidentali, in un intreccio di affari che coinvolgeva tutta l'Europa, il Medio Oriente, l'Asia centrale.

Sentieri in utopia. Sulla comunit'

Prezzo: 15.30 EUR
Grido di pietra. Cerro Torre, la montagna impossibile

Autore: Reinhold Messner
Prezzo: 16.66 EUR
A spasso sulle Alpi. Itinerari per scoprire le Alpi camminando

Autore: A spasso sulle Alpi. Itinerari per scoprire le Alpi camminando, il Libri di
Prezzo: 8.42 EUR
Camminare in montagna. Norme, consigli, itinerari

Autore: Lorenza Russo
Prezzo: 19.90 EUR
Il sussurro della montagna proibita

Autore: Siba Shakib
Prezzo: 12.00 EUR
La seconda morte di Mallory

Autore: La seconda morte di Mallory, il Libri di Reinhold Messner
Prezzo: 14.02 EUR
Vallese-Tibet. Icona dei contadini di montagna. Testo a fronte

Autore: Vallese-Tibet. Icona dei contadini di montagna. Testo a fronte, il Libri di Maurice Chappaz
Prezzo: 6.80 EUR
Sur les épaules des géants. L'enfant à la montagne ­ Sulle spalle dei giganti. I bambini e la montagna. Catalogo della mostra (Castello di Verrès, 21 giugno 2008 - 31 ottobre 2008)

Autore: Sur les épaules des géants. L\'enfant à la montagne ­ Sulle spalle dei giganti. I bambini e la montagna. Catalogo della mostra (Castello di Verrès, 21 giugno 2008 - 31 ottobre 2008), il Libri economici e d\'occasione di
Prezzo: 14.00 EUR
Ritornando sull'Appennino

Autore: Ritornando sull\'Appennino
Prezzo: 29.75 EUR
Dolomiti. Le più belle vie ferrate

Autore: Pascal Sombardier
Prezzo: 14.90 EUR
Sentieri del deserto

Autore: Sentieri del deserto, il Libri di
Prezzo: 7.02 EUR
Cervino. Con cartina

Autore: Cervino. Con cartina, il Libro di
Prezzo: 6.75 EUR
Dolomiti di Brenta

Autore: Dolomiti di Brenta, il Libri di
Prezzo: 40.00 EUR
Da Molare al Vajont

Prezzo: 17.35 EUR
I più bei sentieri della provincia di Cuneo. 68 escursioni in montagna

Autore: Carlo A. Mattia
Prezzo: 13.60 EUR
Cime delle alpi Apuane. Ristampa anastatica

Autore: Cime delle alpi Apuane. Ristampa anastatica
Prezzo: 7.65 EUR
Appennino di sangue

Prezzo: 12.75 EUR
La guerra nelle montagne. Impressioni dal fronte italiano

Autore: Joseph Rudyard Kipling
Prezzo: 10.20 EUR
Per sentieri con passolento.it

Autore: Per sentieri con passolento.it
Prezzo: 19.12 EUR
Camminare è già pregare. Con lo zaino in spalla sui sentieri di san Francesco d'Assisi

Autore: Camminare è già pregare. Con lo zaino in spalla sui sentieri di san Francesco d\'Assisi, il Libri di Massimo Reschiglian, Angela Seracchioli, Angela M. Seracchioli
Prezzo: 6.65 EUR
Passeggiate sulla neve. 44 escursioni con le ciaspole

Autore: Michele Scaperrotta
Prezzo: 6.23 EUR
Itinerari escursionistici nelle Alpi Graie

Autore: Itinerari escursionistici nelle Alpi Graie, il Libri di Claudio Trova, Diego Vaschetto
Prezzo: 7.57 EUR
La montagna assassina. Innocenti e colpevoli dei delitti di Alleghe

Autore: Toni Sirena
Prezzo: 9.10 EUR
Trekking nelle Alpi

Prezzo: 16.07 EUR
Appennino. Avventure in un paesaggio

Autore: Appennino. Avventure in un paesaggio, il Libri economici e d\'occasione di Raffaele Crovi
Prezzo: 17.00 EUR
Il sacro macello di Valtellina. Le guerre religiose del 1620 tra cattolici e protestanti tra Lombardia e Grigioni

Autore: Il sacro macello di Valtellina. Le guerre religiose del 1620 tra cattolici e protestanti tra Lombardia e Grigioni, il Università e professioni di Cesare Cantù
Prezzo: 12.33 EUR
Funghi dalle nostre montagne, da boschi e prati. Buoni, meno buoni, tossici e velenosi

Autore: Paolo Cugildi, Carlo Cugildi
Prezzo: 6.80 EUR
Le mie montagne. Gli anni della neve e del fuoco

Autore: Giorgio Bocca
Prezzo: 11.90 EUR
Emozioni in cammino. 50 escursioni in montagna con le famiglie

Autore: Paolo Liserre, Marco Matteotti
Prezzo: 17.00 EUR
Il pallido dio delle colline. Sui sentieri della Palestina che scompare

Autore: Raja Shehadeh, Raja Shehaden
Prezzo: 16.15 EUR
Le montagne dei faraoni. Storia mai raccontata dei costruttori delle piramidi

Autore: Zahi Hawass
Prezzo: 16.58 EUR
Il Discorso della Montagna Vol. 1

Autore: Il Discorso della Montagna Vol. 1
Prezzo: 2.75 EUR
Una lady nel West. Tra pionieri, serpenti e banditi sulle Montagne Rocciose

Autore: Una lady nel West. Tra pionieri, serpenti e banditi sulle Montagne Rocciose, il Libri di Isabella Bird
Prezzo: 11.05 EUR
Vie normali delle Dolomiti. Tra Brenta, Dolomiti di Sesto, Fanes e Schiara

Autore: Rudolf Wutscher
Prezzo: 16.92 EUR
Il giro del mondo ad alta quota

Prezzo: 12.66 EUR
Odissee ad alta quota. Avventure incredibili, follie e traversie varie capitate sugli aerei e negli aeroporti

Autore: Odissee ad alta quota. Avventure incredibili, follie e traversie varie capitate sugli aerei e negli aeroporti
Prezzo: 8.25 EUR
Le montagne di Genova. Escursioni per tutti, ferrate e trail, tra vette, boschi, laghi, cascate e grotte

Autore: Le montagne di Genova. Escursioni per tutti, ferrate e trail, tra vette, boschi, laghi, cascate e grotte, il Libri di Christian Roccati
Prezzo: 17.00 EUR
Sentieri di vita. La dinamica degli Esercizi Ignaziani nell’itinerario delle Scritture. Vol. I.

Autore: Sentieri di vita. La dinamica degli Esercizi Ignaziani nell�itinerario delle Scritture. Vol. I.
Prezzo: 24.65 EUR
La montagna di mezzanotte

Autore: Jean-Marie Blas de Roblès
Prezzo: 18.00 EUR
La scalata del Cervino

Autore: La scalata del Cervino, il Libri di Edward Whymper
Prezzo: 18.70 EUR

Più letti in Club e Community

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

In un mondo sempre più digitale, la sicurezza delle connessioni e la protezione dei dati sono diventate priorità fondamentali per qualsiasi realtà editoriale. Anche per questo motivo Neveitalia ha deciso di adottare NordVPN come soluzione di sicurezza per i propri uffici e per il lavoro quotidiano del team.

La scelta nasce dall’esigenza di garantire connessioni sicure, protezione dei dati sensibili e maggiore flessibilità operativa, soprattutto in un contesto in cui il lavoro si svolge spesso tra redazione, eventi internazionali, viaggi e collegamenti da reti pubbliche.