Montagne di Calabria. Guida storico-naturalistica ed escursionistica

Montagne di Calabria. Guida storico-naturalistica ed escursionistica


Autore: Francesco Bevilacqua
Prezzo: 22.00 EUR

Estrema propaggine dell'Europa che si prolunga nel cuore del Mediterraneo, la Calabria è la sintesi più compiuta degli ambienti naturali e dei paesaggi del 'vecchio continente'. Pur dotata di ben 750 chilometri di coste, essa è tuttavia una regione di aspre ed estese montagne, che occupano gran parte del suo territorio e che per secoli hanno custodito straordinari tesori naturalistici ed affascinanti culture. A nord si erge - seducente come un'architettura naturale - il Massiccio del Pollino, baluardo montuoso della 'penisoletta' calabrese. A nord-ovest si estende la selvaggia Dorsale del Pellegrino (più nota come Monti dell'Orsomarso), considerata una delle ultime 'wilderness' europee. Pure ad ovest corre parallela alla costa la Catena Costiera, il cui nome rivela la sua vocazione di vero e proprio balcone sul mare. Al centro si allarga il vasto e selvoso Altopiano della Sila, la foresta per antonomasia dei Greci e dei Romani. A sud il Massiccio delle Serre, con le sue secolari tradizioni monastiche, rappresenta il senso stesso del legame tra i monti e l'anima dell'uomo. Sinché, all'estremo sud, irradia le sue valli 'andine' il leggendario Massiccio d'Aspromonte. Sei distinti complessi orografici, dunque, con loro spiccate personalità che li rendono originali e diversi rispetto a tutte le altre montagne europee ma anche dissimili gli uni dagli altri, come non accade, in così breve spazio, in nessun altra parte del continente: vertiginose pareti di roccia, selve ataviche, alberi giganti, fragorose cascate, impressionanti canyon, pittoreschi monumenti litici etc. Di tutto ciò, e di molto altro, dà conto questo libro. Esso ripercorre, nella prima parte, la lunga evoluzione storica delle montagne calabresi, passando in rassegna le loro caratteristiche ecologiche ed analizzandone i problemi. Nella seconda parte sono i singoli massicci ad essere descritti anche con l'ausilio delle testimonianze di viaggiatori stranieri e studiosi che in varie epoche solcarono i loro sentieri. La terza contiene 83 proposte di escursioni per tutte le capacità, i cui percorsi, minuziosamente descritti, consentono a chiunque abbia un minimo di sensibilità e preparazione di raggiungere i luoghi più suggestivi e spettacolari che le montagne calabresi possono offrire. La quarta annovera una serie di utili appendici da consultare, dagli elenchi delle aree protette ad una bibliografia essenziale, dai consigli pratici alle norme di comportamento. Infine, nella quinta parte, sono compresi un indice analitico dei luoghi nelle escursioni e nelle foto e la riproduzione delle cartine dei percorsi. Completa il volume, un imponente e per gran parte inedito apparato iconografico di oltre 385 fotografie a colori che ritraggono le innumerevoli bellezze delle montagne calabresi in ogni periodo dell'anno e con ogni condizione atmosferica. Cartine di Monica Di Lorenzo.

Snowboarding. Slopestyle, half pipe, jibbing, freeride: storia e segreti del surf da neve

Autore: Snowboarding. Slopestyle, half pipe, jibbing, freeride: storia e segreti del surf da neve, il Libri di Andrea Giordan, Richard Felderer
Prezzo: 22.90 EUR
Dolomiti dieci percorsi mille emozioni

Autore: Dolomiti dieci percorsi mille emozioni
Prezzo: 12.75 EUR
Stupende ferrate delle Dolomiti. 54 spettacolari vie attrezzate

Autore: Eugen E
Prezzo: 19.90 EUR
La mia montagna

Autore: La mia montagna
Prezzo: 11.47 EUR
Racconti di montagna

Autore: Racconti di montagna, il libro
Prezzo: 11.50 EUR
Dolomiti di Brenta. 1.Val d'Ambièz. 165 vie di roccia classiche e moderne

Autore: Dolomiti di Brenta. 1.Val d\'Ambièz. 165 vie di roccia classiche e moderne, il Libri di Francesco Cappellari, Elio Orlandi
Prezzo: 24.65 EUR
Ai rifugi con le ciaspole. 50 incantevoli passeggiate sulla neve del Piemonte e della Valle d'Aosta

Autore: Ai rifugi con le ciaspole. 50 incantevoli passeggiate sulla neve del Piemonte e della Valle d\'Aosta, il Libri di Davide Zangirolami, Carlo Soldera
Prezzo: 8.42 EUR
I sentieri della Val di Vara

Autore: I sentieri della Val di Vara, il Libri di
Prezzo: 11.05 EUR
I sentieri della grande guerra. Guida e taccuino per il viaggio

Autore: I sentieri della grande guerra. Guida e taccuino per il viaggio, il Libri di Stefano Ardito
Prezzo: 12.67 EUR
Monte Rosa

Autore: Monte Rosa
Prezzo: 28.13 EUR
Una vita così

Autore: Walter Bonatti
Prezzo: 10.12 EUR
Camminare in montagna. Norme. Consigli. Itinerari

Prezzo: 16.91 EUR
Luce delle montagne

Autore: Luce delle montagne, il Libreria dei ragazzi di Franz X. Weiser
Prezzo: 9.35 EUR
Introduzione alla Divina Commedia

Autore: Carlo Ossola
Prezzo: 14.88 EUR
Guida alla via Francigena in bicicletta. 1.200 chilometri dalle Alpi aRoma

Autore: Guida alla via Francigena in bicicletta. 1.200 chilometri dalle Alpi aRoma, il Libri di Camilla Torelli
Prezzo: 18.00 EUR
Uomini e montagne

Autore: Uomini e montagne, il Libri di Michele Dalla Palma
Prezzo: 28.90 EUR
Il richiamo dei sogni. La montagna in punta di piedi

Autore: Il richiamo dei sogni. La montagna in punta di piedi
Prezzo: 16.15 EUR
L'ultima scalata. Storie vere di salvataggi impossibili ad alta quota

Prezzo: 19.90 EUR
Sentieri spirituali. Dreamtime

Autore: Rachel Storm
Prezzo: 8.46 EUR
Scialpinismo Valsesia-Monte Rosa

Prezzo: 15.30 EUR
Snowboarding. Slopestyle, half pipe, jibbing, freeride: storia e segreti del surf da neve

Autore: Snowboarding. Slopestyle, half pipe, jibbing, freeride: storia e segreti del surf da neve
Prezzo: 19.46 EUR
Le più belle escursioni sulle montagne calabresi

Autore: Le più belle escursioni sulle montagne calabresi
Prezzo: 7.50 EUR
Freeride in Dolomiti

Autore: Freeride in Dolomiti
Prezzo: 26.77 EUR
Sui sentieri della valle Camonica. Edizione 2005

Autore: Diego Comensoli
Prezzo: 15.00 EUR
La mucca Moka e i segreti della montagna

Autore: Agostino Traini
Prezzo: 6.00 EUR
Grigna assassina

Autore: Grigna assassina, il Libri di Marco Ferrazza
Prezzo: 16.00 EUR
Racconti di montagna

Autore: Racconti di montagna
Prezzo: 6.99 EUR
Diario tra sentieri. Poesie 2004-2008

Autore: Diario tra sentieri. Poesie 2004-2008, il Libri di Paolano Ferrantino
Prezzo: 6.80 EUR
Alpi valdesi

Autore: Alpi valdesi
Prezzo: 6.37 EUR
La nuvola Olga e la montagna

Autore: Nicoletta Costa
Prezzo: 6.00 EUR
Alta via dei monti liguri. Bene culturale tra Alpi e Appennino

Autore: Alta via dei monti liguri. Bene culturale tra Alpi e Appennino
Prezzo: 16.50 EUR
Montagne di valle Camonica

Autore: Diego Comensoli
Prezzo: 32.00 EUR
La Nuvola Olga e la montagna

Prezzo: 5.52 EUR
Bei sentieri, lente acque. I giardini del Lombardo-Veneto

Autore: Annamaria Calcagni Conforti, Annamaria Conforti Calcagni
Prezzo: 21.25 EUR
Monte Bianco. Scoperta e conquista del gigante delle Alpi

Autore: Monte Bianco. Scoperta e conquista del gigante delle Alpi
Prezzo: 25.41 EUR
La strada delle Piccole Dolomiti. Racconto di montanari e contrabbandieri

Autore: La strada delle Piccole Dolomiti. Racconto di montanari e contrabbandieri, il Libri di Andrea Zanuso
Prezzo: 10.20 EUR
Sci alpinismo

Autore: Sci alpinismo
Prezzo: 16.15 EUR
Dolomiti, le guide Mondadori

Autore: edizioni Mondadori
Prezzo: 24.00 EUR
Marinaio in montagna. Due anni nel Terzo Reich

Autore: Marinaio in montagna. Due anni nel Terzo Reich, il Libro di Marcello Lang
Prezzo: 7.06 EUR
Cervino. Con cartina

Autore: Cervino. Con cartina, il Libro di
Prezzo: 6.75 EUR

Più letti in Club e Community

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

In un mondo sempre più digitale, la sicurezza delle connessioni e la protezione dei dati sono diventate priorità fondamentali per qualsiasi realtà editoriale. Anche per questo motivo Neveitalia ha deciso di adottare NordVPN come soluzione di sicurezza per i propri uffici e per il lavoro quotidiano del team.

La scelta nasce dall’esigenza di garantire connessioni sicure, protezione dei dati sensibili e maggiore flessibilità operativa, soprattutto in un contesto in cui il lavoro si svolge spesso tra redazione, eventi internazionali, viaggi e collegamenti da reti pubbliche.