Guida al bosco di montagna. Alberi, arbusti e vegetazione del sottobosco

Guida al bosco di montagna. Alberi, arbusti e vegetazione del sottobosco


Prezzo: 25.20 EUR

Nel libro vengono esaminati tutti gli aspetti del popolamento vegetale delle formazioni legnose montane. La trattazione, completa ed esauriente, spazia dai consorzi forestali propriamente detti alle cenosi arbustive di bassa statura che contraddistinguono le fasce altitudinali più elevate.
La rassegna parte da una descrizione generale dell'ambiente montano, con particolare riferimento alla variazione vegetale osservabile nei diversi settori delle Alpi in rapporto al clima regionale e alla successione altitudinale. Vengono anche considerati i cambiamenti del quadro vegetazionale verificatisi nelle epoche geologiche più recenti e, a scala temporale più breve, le alterazioni ambientali innescate dall'impatto antropico.
E' poi illustrata la distribuzione geografica delle specie forestali più rappresentative, per passare quindi a un'analisi approfondita dei fattori che influenzano l'insediamento, la crescita e la propagazione degli alberi e degli arbusti in ambiente montano. Il testo contiene inoltre una rassegna delle principali tipologie vegetazionali. Tale rassegna si fonda sui moderni criteri di inquadramento fitosociologico, basati sull'individuazione di specie guida. Per ogni associazione vegetale viene fornito un elenco di specie caratteristiche, in modo da facilitarne l'individuazione anche dai non addetti ai lavori. All'elenco floristico si aggiungono una descrizione accurata della distribuzione di ciascun tipo vegetazionale all'interno della catena alpina e un preciso riferimento alle condizioni ambientali corrispondenti.

Storie dell'appennino

Autore: Storie dell\'appennino
Prezzo: 12.80 EUR
Le Alpi

Autore: edizioni Rizzoli
Prezzo: 7.50 EUR
Quando uomini e montagne si incontrano

Autore: Quando uomini e montagne si incontrano
Prezzo: 15.72 EUR
La montagna delle Tre Grotte

Prezzo: 9.35 EUR
I sentieri dei sogni

Autore: I sentieri dei sogni
Prezzo: 7.65 EUR
Gianni Rusconi. Il grande alpinismo invernale

Prezzo: 12.58 EUR
Dolomiti Meridionali

Autore: Dolomiti Meridionali
Prezzo: 5.86 EUR
Sissi: la regina delle Dolomiti

Autore: Sissi: la regina delle Dolomiti, il Libro di Licia Campi Pezzi
Prezzo: 11.90 EUR
Gran Sasso d'Italia 1:15.000

Autore: NA
Prezzo: 6.00 EUR
I signori dell'Appennino

Autore: Riccardo Bellandi
Prezzo: 18.00 EUR
La seconda morte di Mallory

Autore: La seconda morte di Mallory, il Libri di Reinhold Messner
Prezzo: 14.02 EUR
Storia dell'alpinismo in Abruzzo

Autore: Storia dell\'alpinismo in Abruzzo, il Libri di Stefano Ardito
Prezzo: 25.00 EUR
La montagna del drago di fuoco: la fine. Cronaca della guerra di Lodoss. 4.

Autore: La montagna del drago di fuoco: la fine. Cronaca della guerra di Lodoss. 4., il Libri di Ryou Mizuno
Prezzo: 7.91 EUR
Canti di montagna

Autore: Canti di montagna, il Libri di Luigi Inzaghi
Prezzo: 6.50 EUR
All'ombra dell'uomo montagna

Autore: All\'ombra dell\'uomo montagna
Prezzo: 7.15 EUR
SENTIERI DI CELLULOIDE n.3

Autore: SENTIERI DI CELLULOIDE n.3
Prezzo: 4.99 EUR
La montagna dei Polpettini

Autore: La montagna dei Polpettini, il Libri di Marco Giusti
Prezzo: 12.90 EUR
La legalità amministrativa. Altri sentieri interrotti

Autore: La legalità amministrativa. Altri sentieri interrotti, il Libro professionali di Fabio Merusi
Prezzo: 13.60 EUR
Quale disabilità? Culture, modelli e processi d'inclusione

Autore: Roberto Medeghini, Enrico Valtellina
Prezzo: 15.00 EUR
Sentieri in utopia. Sulla comunit'

Prezzo: 15.30 EUR
K2. La montagna più pericolosa della Terra

Autore: David Roberts, Ed Viesturs
Prezzo: 19.60 EUR
Viaggio sulle dolomiti

Autore: Viaggio sulle dolomiti
Prezzo: 4.99 EUR
Lombardia. Milano, le città d'arte della Pianura, i laghi, le Alpi e la Valtellina, Franciacorta, Lomellina, Oltrepò. Con guida alle informazioni pratiche

Autore: Lombardia. Milano, le città d\'arte della Pianura, i laghi, le Alpi e la Valtellina, Franciacorta, Lomellina, Oltrepò. Con guida alle informazioni pratiche, il Libri di
Prezzo: 28.00 EUR
Maria Croz e altri racconti ai piedi del Monte Rosa

Autore: Maria Croz e altri racconti ai piedi del Monte Rosa
Prezzo: 6.71 EUR
I derivati meteorologici (Weather derivatives). Aspetti aziendali e contabili

Autore: I derivati meteorologici (Weather derivatives). Aspetti aziendali e contabili, il Università e professioni di Giovanni Ossola
Prezzo: 13.60 EUR
100 nuovi passi alpini in moto. Nuove strade e curve da scoprire sulle Alpi

Autore: 100 nuovi passi alpini in moto. Nuove strade e curve da scoprire sulle Alpi
Prezzo: 20.40 EUR
Il richiamo dei sogni. La montagna in punta di piedi

Autore: Il richiamo dei sogni. La montagna in punta di piedi
Prezzo: 16.57 EUR
Dolomiti Centrali

Autore: NA
Prezzo: 15.00 EUR
I miei ricordi. Scalate al limite del possibile

Autore: Walter Bonatti
Prezzo: 16.20 EUR
Sentieri sul mare. Itinerari escursionistici dalla Liguria di Levante alla Costa Azzurra

Autore: Sentieri sul mare. Itinerari escursionistici dalla Liguria di Levante alla Costa Azzurra
Prezzo: 7.56 EUR
La guerra nelle montagne. Impressioni dal fronte italiano

Autore: Joseph Rudyard Kipling
Prezzo: 10.20 EUR
Sci di fondo in Alto Adige. Le piste più belle per tecnica classica e skating

Autore: Sci di fondo in Alto Adige. Le piste più belle per tecnica classica e skating, il Libro di Georg Weindl
Prezzo: 8.01 EUR
Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio

Autore: Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio
Prezzo: 10.62 EUR
Sissi: la regina delle Dolomiti. I soggiorni di Elisabetta d'Austria in Trentino Alto Adige

Prezzo: 11.90 EUR
Le mie montagne. Gli anni della neve e del fuoco

Autore: Le mie montagne. Gli anni della neve e del fuoco, il Libri di Giorgio Bocca
Prezzo: 7.50 EUR
Una vita così

Autore: Una vita così, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 10.00 EUR
Rossi sentieri del Kenia

Autore: Rossi sentieri del Kenia
Prezzo: 10.53 EUR
Ruga. Sentieri nell'arte e nell'amore

Autore: Ruga. Sentieri nell\'arte e nell\'amore
Prezzo: 17.00 EUR
Leggende e storie insolite delle Dolomiti

Autore: Leggende e storie insolite delle Dolomiti, il Libri di Dino Dibona
Prezzo: 10.97 EUR
Cervino. Con cartina

Autore: Cervino. Con cartina, il Libri di
Prezzo: 6.38 EUR

Ultimi in Club e Community

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

In un mondo sempre più digitale, la sicurezza delle connessioni e la protezione dei dati sono diventate priorità fondamentali per qualsiasi realtà editoriale. Anche per questo motivo Neveitalia ha deciso di adottare NordVPN come soluzione di sicurezza per i propri uffici e per il lavoro quotidiano del team.

La scelta nasce dall’esigenza di garantire connessioni sicure, protezione dei dati sensibili e maggiore flessibilità operativa, soprattutto in un contesto in cui il lavoro si svolge spesso tra redazione, eventi internazionali, viaggi e collegamenti da reti pubbliche.