Sentieri interrotti della legalità. La decostruzione del diritto amministrativo

Sentieri interrotti della legalità. La decostruzione del diritto amministrativo


Autore: Fabio Merusi
Anno: 2007
Prezzo: 17.00 EUR

Questo saggio si interroga sullo stato del principio di legalità (quello che informa l'attività della pubblica amministrazione ed è il pilastro del diritto amministrativo) nella vita del nostro ordinamento. L'autore individua alcuni "attentati" a quel principio, in particolare nel rapporto fra potere legislativo e potere esecutivo, dove il primo tende a sostituirsi al secondo. Dovendo distribuire risorse rese scarse dai patti di stabilità comunitari, il Parlamento cede spesso e volentieri alla tentazione delle leggi-provvedimento, destina cioè direttamente le risorse saltando l'intermediazione della PA, venendo meno al principio della imparzialità amministrativa. Costretto a privatizzare sempre per rispettare i patti di stabilità, il Parlamento cerca di non perdere la "presa" su organizzazioni che, almeno formalmente, ha privatizzato, inventandosi il "diritto privato speciale", una sorta di riserva di potere ancora pubblico nascosto sotto apparenti rinvii all'autonomia privata. Ulteriori attacchi alla legalità amministrativa, e perciò alla garanzia del cittadino, vengono ormai da più parti: oltre che dal legislatore, dagli interpreti che teorizzano improponibili sistemi alternativi o che dissimulano dietro teorie "più avanzate" la ricomparsa di poteri liberi, e perciò arbitrari, e anche da qualche giudice (con particolare frequenza quello penale), che anziché ergersi a custode della legalità preferisce sostituirla con una sua "legalità" alternativa.

Camminare è già pregare. Con lo zaino in spalla sui sentieri di san Francesco d'Assisi

Autore: Camminare è già pregare. Con lo zaino in spalla sui sentieri di san Francesco d\'Assisi, il Libri di Massimo Reschiglian, Angela Seracchioli, Angela M. Seracchioli
Prezzo: 6.65 EUR
Dolomiti patrimonio dell'umanità

Autore: Dolomiti patrimonio dell\'umanità
Prezzo: 10.20 EUR
La guerra sotto le stelle. Episodi di guerra alpina: Stelvio, Ortler, Cevedale, San Matteo. 1915-1918

Autore: La guerra sotto le stelle. Episodi di guerra alpina: Stelvio, Ortler, Cevedale, San Matteo. 1915-1918
Prezzo: 12.75 EUR
Montagne del Piemonte 360°

Autore: Montagne del Piemonte 360°
Prezzo: 33.91 EUR
L'ora di Wulfgar. I sentieri della tenebra. Forgotten Realms. 2.

Autore: R. A. Salvatore
Prezzo: 12.67 EUR
Dolomiti Meridionali

Autore: Dolomiti Meridionali
Prezzo: 5.86 EUR
Il sorriso della montagna. Insegnamenti di un maestro zen

Autore: Il sorriso della montagna. Insegnamenti di un maestro zen, il Libri di Ben Andersen, Reb Anderson
Prezzo: 16.15 EUR
Una montagna in mezzo al mare

Autore: Una montagna in mezzo al mare
Prezzo: 4.99 EUR
Everest (DVD)

Autore: Graeme Campbell
Prezzo: 12.74 EUR
Camminare in montagna. Norme, consigli, itinerari

Autore: Lorenza Russo
Prezzo: 16.92 EUR
La montagna etrusca. Simboli e misteri

Autore: La montagna etrusca. Simboli e misteri, il Libri di Graziano Baccolini
Prezzo: 18.70 EUR
Il rifugio della montagna. Sgt. Kirk. 4.

Autore: Il rifugio della montagna. Sgt. Kirk. 4., il Libri di Hugo Pratt, Hèctor G. Oesterheld
Prezzo: 22.00 EUR
101 storie di montagna

Prezzo: 10.96 EUR
Monte Rosa, guida e cartina escursionistica

Autore: edizioni Domus
Prezzo: 5.42 EUR
La montagna etrusca. Simboli e misteri

Autore: La montagna etrusca. Simboli e misteri, il Libri di Graziano Baccolini
Prezzo: 18.70 EUR
La mia montagna

Autore: Giancarlo Ferron
Prezzo: 11.48 EUR
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Como e Lecco

Autore: Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Como e Lecco
Prezzo: 5.10 EUR
In montagna con i bambini. Passeggiate nella bergamasca

Autore: Roberto Cremaschi
Prezzo: 8.80 EUR
Valle Strona. Sentieri nella storia e nella natura

Autore: Valle Strona. Sentieri nella storia e nella natura, il Libri di Paolo Crosa Lenz
Prezzo: 25.30 EUR
Coniglietto va in montagna

Prezzo: 5.00 EUR
La montagna a mani nude

Autore: La montagna a mani nude
Prezzo: 15.37 EUR
Alta via dei parchi. Un lungo cammino nell'Appennino settentrionale. Le carte escursionistiche in scala 1:50.000

Autore: Alta via dei parchi. Un lungo cammino nell\'Appennino settentrionale. Le carte escursionistiche in scala 1:50.000
Prezzo: 23.80 EUR
Ai rifugi con le ciaspole. 50 incantevoli passeggiate sulla neve del Piemonte e della Valle d'Aosta

Autore: Ai rifugi con le ciaspole. 50 incantevoli passeggiate sulla neve del Piemonte e della Valle d\'Aosta
Prezzo: 8.41 EUR
Walter Bonatti. Il fratello che non sapevo di avere

Autore: Walter Bonatti. Il fratello che non sapevo di avere
Prezzo: 21.16 EUR
Opere e sentieri. 1.Il workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards

Autore: Opere e sentieri. 1.Il workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, il libro
Prezzo: 23.80 EUR
Cervino. Con cartina

Autore: Cervino. Con cartina, il Libri di
Prezzo: 6.38 EUR
Gran Paradiso, Parco Nazionale. Carte dei sentieri 1:50.000

Autore: Studio FMB Bologna
Prezzo: 5.95 EUR
Marinaio in montagna. Due anni nel Terzo Reich

Autore: Marinaio in montagna. Due anni nel Terzo Reich, il Libro di Marcello Lang
Prezzo: 7.47 EUR
Fiori di montagna

Autore: Emanuela Busà, Luigi Fenaroli
Prezzo: 3.32 EUR
Freeride. Scivolare liberi nella neve con sci, snowboard e telemark

Autore: Freeride. Scivolare liberi nella neve con sci, snowboard e telemark, il Libri di Martino Colonna
Prezzo: 22.41 EUR
Le Dolomiti occidentali. Le 100 più belle ascensioni ed escursioni

Autore: Gino Buscaini, Silvia Metzeltin
Prezzo: 48.45 EUR
K2. La verità. 1954-2004

Autore: Walter Bonatti
Prezzo: 10.12 EUR
La Alpi per noi

Autore: La Alpi per noi
Prezzo: 16.57 EUR
Alpi valdesi

Autore: Alpi valdesi
Prezzo: 6.37 EUR
K2. La montagna grande

Autore: K2. La montagna grande
Prezzo: 12.66 EUR
Una montagna di sapori. Ricette semplici e raffinate dell'Alto Adige

Autore: Una montagna di sapori. Ricette semplici e raffinate dell\'Alto Adige, il Libreria delle donne di Anneliese Kompatscher, Tobias Schmalzl
Prezzo: 10.63 EUR
Rivivere le Alpi

Autore: Rivivere le Alpi
Prezzo: 33.15 EUR
Dolomiti. Sentieri di storia & leggenda

Autore: Franco De Battaglia, Luciano Marisaldi
Prezzo: 38.60 EUR
La scalata del Cervino

Autore: La scalata del Cervino, il Libri di Edward Whymper
Prezzo: 18.70 EUR
Le Alpi in moto

Autore: Le Alpi in moto
Prezzo: 13.60 EUR

Più letti in Club e Community

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

In un mondo sempre più digitale, la sicurezza delle connessioni e la protezione dei dati sono diventate priorità fondamentali per qualsiasi realtà editoriale. Anche per questo motivo Neveitalia ha deciso di adottare NordVPN come soluzione di sicurezza per i propri uffici e per il lavoro quotidiano del team.

La scelta nasce dall’esigenza di garantire connessioni sicure, protezione dei dati sensibili e maggiore flessibilità operativa, soprattutto in un contesto in cui il lavoro si svolge spesso tra redazione, eventi internazionali, viaggi e collegamenti da reti pubbliche.