Finale difficile nello Slopestyle di Aspen per Miro Tabanelli, gran 5° per Maria Gasslitter: vincono Forehand e Muir

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Finale difficile nello Slopestyle di Aspen per Miro Tabanelli, gran 5° per Maria Gasslitter: vincono Forehand e Muir

Coppa del Mondo di freeski: la prima gara del nuovo anno vede imporsi l'americano e la giovane britannica, con l'Italia presente in entrambe le finali e il miglior risultato in carriera della classe 2006 altoatesina.

Da un lato la finale difficile di Miro Tabanelli, dall’altro la prima della carriera che regala subito una gioia a Maria Gasslitter.

Italia dai due volti nella tosta mattinata di Aspen, per le condizioni meteo trovate dai protagonisti del freeski nella gara di Slopestyle che ha inaugurato la tappa in Colorado, due giorni dopo una qualificazione che aveva visto il leader della nazionale maschile centrare il pass con buon margine; il ventunenne modenese, però, oggi non è andato al di là del 16° posto, in fondo alla classifica con i 27,36 pt della prima run.

Vince Mac Forehand, uno dei grandi favoriti della vigilia e al quale basta il punteggio di 77,38 della prima opportunità sfruttata, chiudendo davanti all’estone Henry Sildaru (75,90) e al norvegese Ulrik Samnoey (74,64).

Tra le donne, ecco invece il 5° posto di Maria Gasslitter, con la classe 2006 di Castelrotto che, alla prima finale a questi livelli, non va neppure lontana dalla zona podio, migliorandosi nella seconda run per ottenere 56,00 pt e trovarsi davanti solo la britannica Kirsty Muir, già dominante in qualificazione e al terzo successo in CdM con un vantaggio importante, visto che dal suo 80,62 restano lontane le canadesi Megan Oldham (73,50) e Elena Gaskell (72,90), rispettivamente seconda e terza, con la svizzera Giulia Tanno quarta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in freestyle