Deromedis è una furia nella prima qualificazione a Passo S. Pellegrino, forfait di Jole Galli

Foto di Redazione
Info foto

Ralf Brunel

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Deromedis è una furia nella prima qualificazione a Passo S. Pellegrino, forfait di Jole Galli

Coppa del Mondo di skicross: sulle nevi fassane ecco il via della seconda tappa italiana, con il leader della generale che stacca il miglior tempo su Mobaerg e i diretti rivali Duplessis e Wilmsmann. Passano il taglio anche Tomasoni e Zuech, davanti a tutte nella qualificazione femminile c'è Fanny Smith. Venerdì secondo atto, poi le gare del week-end.

Simone Deromedis è una furia su una pista, la “Ski Cross Monzoni”, che conosce a menadito e che vuole fare sua anche a livello di Coppa del Mondo, per il debutto di Passo San Pellegrino nel massimo circuito.

La quattro giorni in Val di Fassa si è aperta con la prima qualificazione (per formare il tabellone di gara-1, prevista sabato) che ha visto il campione del mondo, e da Veysonnaz di nuovo leader della classifica generale, precedere tutti anche se gli avversari per la sfera di cristallo ci sono: dietro a David Mobaerg, secondo con un decimo di ritardo dal leader azzurro, ci sono infatti il francese Youri Duplessis, a 0”16, e il tedesco Florian Wilmsmann.

L’appuntamento previsto tra due giorni vedrà al cancelletto anche Federico Tomasoni, dodicesimo oggi a 0”55 dal compagno, e Dominik Zuech, 17esimo a 0”74, mentre non hanno trovato spazio nella top 32 Edoardo Zorzi, Yanick Gunsch, Davide Cazzaniga, Filippo Zamboni, Daniel Moroder, Paolo Piccolo e Aiace Smaldore.

Sarà invece senza azzurre la fase finale di gara-1: Andrea Chesi ha terminato il turno con il diciassettesimo tempo, mancando per un solo decimo l’appuntamento con la qualificazione, mentre Jole Galli non ha preso il via. Davanti a tutti c’è la svizzera Fanny Smith, che precede Marielle Thompson e la tedesca Daniela Maier, in sostanza le tre favorite per la vittoria assieme a India Sherret.

Venerdì è in programma il round di qualificazione per gara-2 che andrà poi in scena domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in freestyle

Skicross, scoppia il caso Alleghe: niente Coppa del Mondo, l'Azerbaijan offusca la nostra promozione

Skicross, scoppia il caso Alleghe: niente Coppa del Mondo, l'Azerbaijan offusca la nostra promozione

Dal 14 al 17 gennaio 2026 era previsto il ritorno del massimo circuito all'ombra del Monte Civetta, ma l'organizzazione ha fatto sapere quest'oggi che, per la decisione della FIS di imporre un title sponsor turistico in contrasto con quelli istituzionali alleghesi, non se ne farà nulla.