Deborah Scanzio lascia l'Italia e diventa Svizzera?

Deborah Scanzio lascia l'Italia e diventa Svizzera?
Info foto

Getty Images

FreestyleMoguls

Deborah Scanzio lascia l'Italia e diventa Svizzera?

Mancano ancora conferme ufficiali da parte della diretta interessata, tuttavia in un breve passaggio dell'Informativa relativa al 5° Consiglio Federale pubblicata dalla Fisi nella giornata di venerdì 19 settembre potrebbe essere stato ufficializzato il cambiamento di nazionalità di Deborah Scanzio che lascerebbe l'Italia per gareggiare con bandiera elvetica.

Il passaggio letto nel documento, disponibile CLICCANDO QUI, non lascia spazio a dubbi: "Approvato quindi il trasferimento dell'atleta del freestyle settore moguls Deborah Scanzio alla Federazione Svizzera".

Se il cambiamento di nazionalità dovesse essere confermato, l'Italia perderebbe l'unica atleta in grado di ottenere risultati di peso nei moguls e l'ormai ventottenne andrebbe a difendere i colori della nativa Svizzera (non va dimenticato che è venuta al mondo nel Canton Ticino).

In carriera Scanzio ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali Madonna di Campiglio 2007 e vanta tre podi in Coppa del Mondo. Ha inoltre partecipato a tre edizioni dei Giochi olimpici (dove ha sempre chiuso tra il nono e l'undicesimo posto). Nell'ultimo inverno ha concluso decima la Coppa del Mondo del proprio settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Caduta lo scorso 24 gennaio in prova a Garmisch e in coma farmacologico per le successive tre settimane abbondanti, la classe 1998 sta affrontando un percorso di riabilitazione molto complicato e che ora necessita di fondi. La raccolta avviata dalla federsci ceca e le parole di mamma Romana Nova: Sta affrontando la gara più dura della sua vita, ma ha la cosa più importante che è la volontà di non arrendersi.