Questo sito contribuisce alla audience de

Big air a Coira, la Coppa del Mondo comincia con una cancellazione: vale la qualificazione, Flora Tabanelli è 6^

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylecoppa del mondo 2023/24

Big air a Coira, la Coppa del Mondo comincia con una cancellazione: vale la qualificazione, Flora Tabanelli è 6^

Vento e pioggia hanno reso impossibile preparare una finale in sicurezza per gli atleti: vincono così Gremaud e Deschamps, con i fratelli Tabanelli al 6° (Flora nella gara femminile, al debutto assoluto nel massimo circuito) e 8° posto (Miro, al miglior risultato in CdM). Confermato per sabato il big air di snowboard.

Non comincia certo nel migliore dei modi la stagione 2023/24 di area FIS, con la prima gara in assoluto della Coppa del Mondo di freestyle, quella prevista stasera a Coira con il big air di freeski, cancellato definitivamente dalla giuria dopo che vento e pioggia, in particolare nella scorsa nottata, hanno sferzato la struttura della località svizzera, rendendo troppo pericoloso disputare la competizione questa sera, a partire dalle ore 20.00.

Proprio per le previsioni meteo negative, la qualificazione era stata anticipata di 24 ore rispetto alla mattinata odierna come da programma originario, ed è proprio il “prologo” di giovedì che è stato ritenuto valido per definire i risultati di questo primo appuntamento del massimo circuito.

In campo femminile, ha trionfato così la svizzera Mathilde Gremaud che, grazie ai 95,50 pt della heat di ieri, ha battuto la rivale e principale favorita, la transalpina Tess Ledeux (94,00), seconda davanti all'altra elvetica Sarah Hoefflin. Ai piedi del podio la norvegese Sandra Eie e l'ucraina Kotsar, ma al 6° posto troviamo il talento più atteso di casa Italia, Flora Tabanelli. La classe 2007 modenese (cresciuta agonisticamente in Val di Fassa), alla sua prima assoluta in CdM, si regala un piazzamento già di altissimo profilo, pur non potendo disputare una finale per la quale si era qualificata con 86,25 pt.

Il big air maschile vede al primo posto il canadese Dylan Deschamps, che in quali aveva regolato di un punto l'austriaco Daniel Bacher, con l'uomo più atteso, Birk Ruud, costretto ad accontentarsi del terzo posto. Alle spalle del norvegese ecco lo statunitense Podmilsak e il connazionale Schjerve, con Miro Tabanelli che chiude ottavo. E' il miglior risultato in carriera, per il giovanissimo azzurro (classe 2004, con un po' più di “esperienza” rispetto alla sorella Flora) che ha chiuso così con un punteggio di 89 punti, mentre non si era qualificato per l'atto decisivo René Monteleone.

Confermata, almeno per ora, la gara di big air per lo snowboard di sabato, con il programma in quel di Coira aperto dalla qualificazione mattutina prima delle finali in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Big Air Femminile Results from Qualification Chur (SUI)

Big Air Maschile Results from Qualification Chur (SUI)

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.