Direttamente dai pendii innevati di Hakuba, in Giappone, il regno della Japow: la powder più profonda al mondo. Stasera alle 0:30 ora italiana i migliori atleti freeride sono pronti ad aprire i giochi e regalarci una nuova entuasiasmante stagione del Freeride World Tour. Salti da cliff rocciosi di 20m, backflip ed evoluzioni al limite del'limpossibile. Questi superman della neve fresca ci hanno abituato a performance decisamente fuori dal comune.
Sabato 19 Gennaio 2019
La gara avrà inizio alle 8:30 ore giapponesi, che corrispondono alle 0:30 di stanotte per noi in Italia.
Con le continue nevicate dei giorni precedenti le condizioni della neve sono a dir poco epiche e gli atleti sono più carichi che mai. Una news dell'ultima ora è stata la convocazione straordinaria di Kye Petersen (USA), uno degli sciatori freeride più noti ed influenti degli ultimi 10 anni. Proverà sicuramente e doppiare il suo debutto del 2012 a Revelstoke (USA) quando si piazzò subito in testa alla graduatoria.
Occhi puntati sulle discese dei nostri connazionali Arianna Tricomi – campionessa FWT in carica e pronta a difendere il titolo coi denti, e Markus Eder, secondo lo scorso anno e atleta che non ha di certo bisogno di presentazioni.
Visto i video che pubblicano sui social, sembrano entrambi in forma smagliante, freschi di nomina come European skiers of the year e pronti a dar filo da torcere all’elite del freeride mondiale radunata per l'occasione nell’isola del Sol Levante.
Hakuba è tra le località più note del Giappone, è specialmente conosciuta dagli appassionati di freeride di tutto il mondo per via delle abbondanti precipitazioni nevose – mediamente 11m a stagione – e dallo scorso anno è entrata nel circuito del FWT, ritagliandosi così sempre più la reputazione di capitale mondiale del freeride.
2