Questo sito contribuisce alla audience de

Giochi sulla neve per far divertire i bambini in montagna

fantaski
Info foto

michela

FamiglieGIOCHI

Giochi sulla neve per far divertire i bambini in montagna

Pupazzi di neve, labirinti, caccia al tesoro. Vi proponiamo qualche gioco da fare sulla neve per il divertimento dei vostri bambini in montagna.

Le vacanze sulla neve sono sempre un momento magico per i più piccini che adorano giocare all’aria aperta. La neve poi ha quel fascino che conquista il cuore di tutti. Trascorrere qualche giornata in montagna è uno svago non solo per gli adulti, ma pure per i piccoli che staccano anche loro la spina dalla loro routine quotidiana. Quali giochi proporgli allora oltre ad un discesa con gli sci o ad un giro in carrozza trainata dai cavalli?

Ecco qualche suggerimento per far divertire i vostri bambini  sulla neve.

PUPAZZO DI NEVE

È il primo gioco che tutti almeno una volta abbiamo provato a fare da bambini. Basta un po’ di fantasia, un cappellino, una carota per il naso, una sciarpa, qualche bottone per la bocca e per gli occhi, due rami per le braccia e soprattutto tanta neve.  I vostri bambini si divertiranno un mondo e vi chiederanno sicuramente di farne un altro.

Nell'immaginario collettivo il pupazzo di neve giochi divertenti che potete proporre ai vostri bambini. A volte, però, può capitare di non poter giocare all’aria aperta per via del maltempo. In questo caso potreste intrattenere i vostri bambini con le carte, con qualche gioco di società o con qualche gioco on line tra cui il Bingo, uno dei giochi più facili per i piccoli e che aiuta loro a prendere confidenza con i numeri.

SLITTINO

Scivolare sulla neve è uno dei giochi che più amano i bambini. In molte località di montagna sono presenti degli spazi appositi dove i più piccoli si divertono a fare una gara. Una volta imparato il trucco per essere più veloce, non vorranno più smettere. Un’alternativa allo slittino può essere anche il gommone da neve.

CACCIA AL TESORO

A chi non piace giocare alla caccia al tesoro? Si tratta di uno dei giochi più classici dell’infanzia di ogni bambino. Perché non provarlo anche sulla neve? Sarà ancora più divertente. Provate a nascondere qualche caramella e i bambini, con l’aiuto degli indizi, si divertiranno a scavare sotto la neve con le palette per trovare il tesoro.

TRIS

Il famoso gioco “tris” sulla neve anziché su un foglio di carta. I bambini possono divertirsi a disegnare con un bastone la famosa griglia e giocare a tris tracciando le x e i cerchietti. Sfidarsi sulla neve sarà ancora più divertente e stimolante per la concentrazione.

LABIRINTO

Potete realizzare con la neve diversi percorsi e i bambini passeranno un po’ di tempo a scoprire qual è il labirinto giusto che porta alla destinazione finale. Ci sono esempi di labirinti epici nel mondo, guarda per esempio questo labirinto da record

PISTA DI BIGLIE

Un gioco che siamo abituati a fare sulla sabbia al mare, ma perché non provarlo a fare anche sulla neve? Anche qui potreste tracciare un percorso che i bambini useranno per sfidarsi con biglie colorate.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social