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Prowinter 2024 si presenta in digitale: Il test retail 24/25, i clinics delle aziende, i Prowinter Awards

Conferenza stampa prowinter 2024
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Marco Parisi - Prowinter

TurismoFiera Bolzano

Prowinter 2024 si presenta in digitale: Il test retail 24/25, i clinics delle aziende, i Prowinter Awards

Prowinter ha illustrato in una conferenza stampa digitale tutte le novità della ventiquattresima edizione, in programma a Bolzano dal 10 al 12 Gennaio 2024. Tra le i contenuti presentati, i finalisti di Prowinter Award “Retail”, il premio che valorizza i prodotti che hanno gli elementi per poter avere successo di mercato nella futura stagione. Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter, ha moderato un incontro digitale a cui hanno partecipato anche Günther Acherer, Presidente Italian Outdoor Group ed Emilio Fontana, Presidente Pool Sci Italia.

Sono numerose le novità e le iniziative che dal 10 al 12 Gennaio 2024 richiameranno nel capoluogo altoatesino numerosi operatori del settore, dai negozianti agli addetti ai lavori, alla scoperta delle novità della stagione 2024/25.

«Raccogliendo i desiderata delle aziende, l’edizione 2024 della manifestazione si arricchisce di una giornata aggiuntiva» - ha introdotto Gerardine Coccagna«oltre a confermare i progetti avviati negli anni precedenti, come il Prowinter Award “Retail”. Tra le assolute novità siamo particolarmente soddisfatti nell’annunciare i Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, che rappresenta il primo test stagionale per retail e noleggiatori di attrezzatura del prossimo inverno. E in ultimo, ma non certo per importanza, abbiamo inserito in agenda anche i Prowinter Clinics che daranno modo alle aziende di presentarsi e descrivere le proprie innovazioni di prodotto ai negozianti del comparto neve».

Sarà quindi un’edizione completamente rinnovata e le aziende hanno accolto con entusiasmo le diverse attività proposte, come testimonia Emilio Fontana, Presidente Pool Sci Italia: «Confermiamo la nostra fiducia nei confronti di Prowinter e siamo molto soddisfatti dell’iniziativa dei Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, che vedranno i brand del Pool Sci Italia direttamente coinvolti sulle piste di Carezza. Sarà la prima occasione per i noleggiatori e rivenditori di testare in presa diretta le innovazioni dei prodotti della stagione 2024/25, così da poter pianificare nel migliore dei modi le proprie campagne acquisto».

Non solo attrezzo ma anche brand di calzature e abbigliamento con l’Italian Outdoor Group di Assosport che per la prima volta ha riservato una propria area espositiva per permettere ai brand associati di esporre in anteprima le novità della prossima stagione. A parlarne è stato direttamente Günther Acherer, Presidente di Italian Outdoor Group: «Fare squadra per le aziende del settore outdoor è di fondamentale importanza, perché permette di promuovere e valorizzare un comparto che rappresenta una delle forze economiche più competitive del nostro Paese. Essere presenti anche a Prowinter con una collettiva che raggruppa i brand che fanno parte dell’associazione è per noi importante perché ci consente di far conoscere le eccellenze, in termini di prodotto e innovazione delle nostre aziende, e al contempo di presentarci come sistema agli operatori presenti in fiera».

Ad annunciare i finalisti di Prowinter Award Retail è stata Paola Magoni, campionessa olimpica nello slalom speciale di Sarajevo 1984, che insieme ai colleghi giurati ha valutato, sulla base di parametri quali design, vendibilità, storytelling e innovazione tecnologica, i migliori prodotti delle categorie selezionate, al fine di individuare gli sci e gli scarponi con il più alto potenziale di “vendibilità” della stagione 2024/25.

«Le aziende che hanno candidato i propri prodotti sono state numerose e questo ci ha permesso di confrontare un ampio ventaglio di proposte e lo abbiamo fatto con grande attenzione verso ogni dettaglio che costituisse un valore aggiunto, seguendo i criteri stabiliti da Prowinter. Per la categoria sci nell’ambito dello sci alpino abbiamo identificato Rossignol Hero Master LT R22, Head Supershape e-speed e Salomon ADDIKT PRO. Per gli scarponi da sci alpino abbiamo scelto Nordica HF PRO 130 (GW), K2 Recon 140 BOA e Rossignol Vizion 4B Elite 130 LV GW. I finalisti della categoria sci all mountain sono Salomon Stance 90, Scott Pure Free 90TI Ski e Scott Pure Free 90TI Women’s Ski e Atomic Maven 103 CTI, mentre la nomination degli scarponi all mountain va a K2 Mindbender 125 W BOA, Atomic Hawx Prime XTD 130 BOA GW e Salomon Shift Alpha BOA 130. Infine nella categoria scialpinismo sono stati selezionati gli sci di Ski Trab Neve 104, Dynastar M-Tour 100 F-Team, Salomon MTN 80 Carbon e gli scarponi di Salomon Slab MTN Summit, Tecnica Zero G Tour Pro e Dalbello Quantum Space PRO 20».

Presente alla conferenza stampa di Prowinter anche Marco Meggiolaro, Innovation & Product Sustainability Manager di Tecnica Group che ha raccontato il virtuoso progetto di sostenibilità che l’azienda  sta promuovendo: «Prowinter sarà per noi l’occasione di parlare di questo progetto a cui teniamo in particolar modo: Recycle your Boots. L’obiettivo è dare una seconda vita allo scarpone da sci, di qualsiasi brand esso sia, e parte dalla consapevolezza del consumatore che sceglie di portare i propri vecchi scarponi presso uno dei nostri rivenditori che aderiscono al progetto. Successivamente li trasportiamo al Centro di Raccolta in Italia utilizzando veicoli a ridotto impatto ambientale. Qui, vengono rimosse le scarpette (riciclate in materassi di protezione bordopista), mentre i componenti in plastica e in metallo vengono separati e conferiti al centro di trasformazione, dove vengono lavorati per ottenere materiali di seconda generazione.Questi vengono poi utilizzati al posto di materiali vergini all’interno di nuovi prodotti del nostro Gruppo, ovvero in nuovi modelli di scarponi Tecnica e Nordica, ma anche negli sci Blizzard e nei Moon Boot, per ridurre responsabilmente il nostro impatto ambientale».

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