Questo sito contribuisce alla audience de

Le 9 esperienze da fare in Trentino

© Trentino   P. Masturzo   Parapendio
Info foto

P. Masturzo

TrentinoVACANZE

Le 9 esperienze da fare in Trentino

Se avete già prenotato la vostra settimana bianca in Trentino, ma ancora non conoscete bene questa terra e le opportunità che offre, ecco qualche consiglio su come trascorrere le vostre giornate tra relax e divertimento.

TRENTINO SKISUNRISE

L’emozione di sciare all’alba su piste battute ed essere i primi a lasciare la scia sulla neve immacolata davanti a un panorama mozzafiato, sotto le prime luci del sole.  Il tutto abbinato ad una ricca e gustosa colazione dolce e salata con i sapori tradizionali locali. Non lasciatevi sfuggire quest’esperienza indimenticabile  una delle località sciistiche a vostra scelta del Trentino. Svegliatevi al mattino presto e infilate subito sci e scarponi! (Per maggiori info clicca qui)

SCIARE SOTTO LE STELLE

Cosa c’è di più bello di una sciata sotto le stelle? Se dopo una giornata trascorsa sugli sci, siete ancora carichi, non c’è problema. Concedetevi pure uno spuntino prima di ricominciare a sciare sotto un cielo blu notte. E se siete degli esperti sciatori, approfittatene per una sciata notturna sulla pista illuminata di Coppa del Mondo di sci di Madonna di Campiglio “Canalone Miramonti”  (Per maggiori info clicca qui)

SLEDDOG

La disciplina dello sleddog è un modo nuovo ed estremamente affascinante per vivere e scoprire la natura in perfetta sintonia con i bellissimi Husky. Emozionanti escursioni, per grandi e piccini, dove cimentarsi nella guida di una slitta trainata da un muta di cani con l'istruttore, per una magnifica avventura immersi in un'ambiente invernale unico. Lo sleddog è un'attiività praticabile a tutte le età nelle varie località sciistiche del Trentino come  Andalo, Madonna di Campiglio, Passo del Tonale, Alpe Cimbra e Millegrobbe.

 

GATTISTA PER UN GIORNO

Provate a vivere anche voi l'esperienza di salire a bordo di un gatto delle nevi quando l'ultimo impianto della skiarea chiude e gli addetti si mettono al lavoro per tutti gli sciatori che al mattino successivo potranno godersi le piste preparate al meglio.  Per una sera potreste essere anche voi dei "gattisti" e scoprire i restroscena di questo mestiere.

 

VOLO IN PARAPENDIO/DELTAPLANO

Il Trentino è una terra ricca di luoghi dove praticare questa disciplina e provare l’emozione di volare davanti al panorama mozzafiato delle montagne. Uno dei posti più belli per lanciarsi con il parapendio è per esempio la Paganella dove è possibile sorvolare  il Lago Molveno al cospetto delle Dolomiti di Brenta.

 

 

FAT BIKE

Provate il divertimento di pedalare sulla neve! La particolarità di queste bici è che sono dotate di copertoni con maggiorata (3,5 - 5 pollici) rispetto alle MTB comuni, che agevolano il galleggiamento sulla superficie nevosa permettendo così di effettuare escursioni di vario tipo e livello. Inoltre, sono disponibili anche le FAT bike elettriche (e-FAT) con pedalata assistita, che permettono anche ai meno allenati piacevolissime escursioni. Pedalare nella natura, in un bosco silenzioso di montagna ad esempio, tra abeti e larici, è un’esperienza rigenerante, perfetta per una vacanza. Bellissimi percorsi si trovano in Alpe Cimbra, Val di Sole, sul Monte Bondone, a Brentonico, sulla Paganella, in Valsugana e in Val di Fassa.

 

 ARRAMPICATA SU GHIACCIO

Uno sport invernale estremo capace di regalare emozioni indescrivibili in compagnia di guide alpine. Sono tanti i posti che meritano di vivere quest'esperienza adrenalinica.  In Val di Rabbi, ad esempio, la conca che ospita le Cascate di Valorz è un vero e proprio anfiteatro naturale. Un autentico paradiso per tutti gli appassionati ice-climber: 10 cascate, con dislivelli tra 80 e 250 metri e con pendenze da 45° a 90°, una varietà di difficoltà ed itinerari davvero unica nel panorama alpino. La conca di Valorz è ben visibile sulla sinistra del paese di San Bernardo. (Per maggiori info clicca qui)

 

 

FREERIDE

Lo sci fuori pista è una disciplina che prende sempre più piede. L’offerta di molte località si è arricchita di tracciati in sicurezza ed ora interi versanti delle  montagne del Trentino sono dedicati al freeride. La Val di Fassa, ad esempio, presenta itinerari e tracciati in neve fresca per tutti gli appassionati. Tra questi la Val Lastiès, La Val Mezdì, la Forcella Pordoi e la Marmolada. In ogni zona del Trentino potete affidarvi alle locali guide alpine e ai maestri di sci per imparare, per allenarvi e per farvi accompagnare in escursioni guidate in piena sicurezza.

 

 

SLITTINO

Il Trentino è pieno di piste per slittare e divertirsi in piena libertà. Chi non è pratico con gli sci e lo snowboard, o più semplicemtnte cerca un'alternativa, lo slittino è senz'altro l'attività più bella adatta sia agli adulti che ai bambini.   La scorsa stagione, a Madonna di Campiglio, è stata aperta una pista che parte dal Monte Spinale e attraversa i prati di malga Fevri sino ad arrivare alla partenza della seggiovia Spinale 2. La salita avviene comodamente seduti sulla seggiovia Spinale 2. 3 km di puro divertimento, partendo da 2.070 metri fino a 1.730 metri, con un dislivello di 340,  una pendenza media del 12% ed una massima del 18%.

 

Per maggiori informazioni sulle 9 esperienze da fare in Trentino clicca qui

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social