Marcel Hirscher vince lo slalom speciale notturno di Zagabria precedendo di 29 centesimi il tedesco Felix Neureuther e di 48 centesimi il padrone di casa Ivica Kostelic che davanti a un pubblico di tifosi croati e la sorella Ianica non riesce a conquistare la vittoria.
Giovedì 5 Gennaio 2012
Buona la performance degli azzurri, nonostante una neve primaverile poco adatta alle loro caratteristiche. Il migliore degli azzurri è Cristian Deville, quarto, staccato di 83 centesimi dal vincitore e di soli 38 centesimi dal podio: "Nella prima manche sono andato bene fino all'ultimo cambio di pendenza, poi ho commesso un errore che mi è costato qualche decimo di troppo. Nella seconda ho rischiato il tutto per tutto e mi è andata bene, posso essere soddisfatto del mio piazzamento anche se sono rimasto fuori dal podio. Sinceramente è una pista che non gradisco eccessivamente, diciamo che mi sono fatto un piccolo regalo per il mio compleanno di due giorni fa. Non ho nulla da recriminare, adesso sono terzo nella classifica di specialità ma non ci penso troppo perchè mancano ancora troppe gare alla fine. Ci concentriamo su Adelboden e pensiamo a tornare nuovamente sul podio in quella occasione".
Bene anche Manfred Moelgg, ottavo, Stefano Gross che recupera nove posizioni concludendo decimo e Patrick Thaler, tredicesimo. Unico azzurro andato fuori dai quindici è Giuliano Razzoli, vincitore due anni fa su questa pista, che giunge soltanto ventitreesimo: "Con questa neve non sono riuscito a trovare le sensazioni giuste, a prendere il ritmo. Ho poco allenamento nelle gambe e nel molle faccio più' fatica. Speriamo che arrivi il freddo, in Alta Badia c’era molto freddo e ho trovato subito feeling. Domenica ad Adelboden spero ci siano condizioni migliori”.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3