Questo sito contribuisce alla audience de

Federica Brignone sul podio ad Are. Lindsey Vonn vince la coppa del mondo

brignone
Sci Alpino

Federica Brignone sul podio ad Are. Lindsey Vonn vince la coppa del mondo

Un tutore al pollice che non disturba per niente Federica Brignone, anzi. Forse è proprio in questi casi che si tira fuori la grinta per dare il massimo. E cosi oggi ha fatto la vicecampionessa del mondo di gigante ad Are salendo sul secondo gradino del podio a 48 centesimi di distacco da Lindsey Vonn che conquista matematicamente la quarta Coppa del Mondo. Terza classificata la leader della specialità, Viktoria Rebensburg.

"Sono contenta soprattutto perchè ho ritrovato le sensazioni di inizio anno - dice Federica -. Me ne sono accorta soprattutto nella prima manche, quando scendevo porta dopo porta. Dovevo dare una risposta a me stessa dopo le negative prestazioni di questo ultimo mese, sono orgogliosa. Ad un certo punto ho pensato addirittura di vincere, ma la Vonn è stata veramente brava. Credo sia il podio più bello della mia carriera perchè arriva alla fine di un periodo veramente difficile, lo dedico a mia mamma (Maria Rosa Quario, ndr) e a tutta la mia famiglia che mi ha sopportato in questi giorni. Adesso vado a Schladming più serena, penserò soltanto a divertirmi".

Ma la sorpresa di oggi in realtà è Lisa Agerer che, ventottesima nella prima parte di gara, realizza il miglior tempo nella seconda manche giungendo al settimo posto: "Dopo la prima manche non avevo più nulla da perdere, per cui ho tirato a tutta senza pensare più a nulla. E' andata bene, sono veramente felice. Adesso vado a fare supergigante e discesa in Valle d'Aosta per le finali di Coppa Europa dove difendo il pirmo nella classifica generale, poi andrò in Austria. Sono un po' stanca e soprattutto raffreddata, ma ne è valsa la pena".

Un'Italia gigante quella di oggi che trova la conferma di Nadia Fanchini, undicesima, a pari merito di Denise Karbon. Seguono Manuela Moelgg quattordicesima, Sabrina Fanchini ventesima, Giulia Gianesini ventiduesima e Irene Curtoni ventitreesima. Otto azzurre nelle trenta.

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!