Questo sito contribuisce alla audience de

Sicurezza in pista, si punta a rendere obbligatorio il casco per tutti

Sciatori in vacanza a obereggen ski center latemar
TurismoSICUREZZA

Sicurezza in pista, si punta a rendere obbligatorio il casco per tutti

Visti i numerosi incidenti sulle piste da sci di quest’inverno, il governo sta studiando delle nuove norme per rendere obbligatorio il casco per tutti gli sciatori e non solo per i minori di 14 anni.  

Secondo l’Osservatorio del turismo montano, ogni anno si registrano circa 25-30 mila incidenti sulle piste da sci. Di questi circa 1500 finiscono con il ricovero degli interessati.

Si punta anche ad una maggiore sicurezza con la presenza dei defibrillatori a bordo pista in caso di arresti cardiaci, oltre ad una maggiore vigilanza e all’introduzione di multe più salate per chi non rispetta le regole.

Se le norme dovessero essere approvate, ciò comporterebbe una spesa più alta, non solo per gli sciatori che dovrebbero munirsi di casco, ma anche per i gestori degli impianti che dovrebbero assumere personale specializzato e dedicato al salvavita.

Segue: Casco da Sci obbligatorio (legge 28 febbraio 2021)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in Turismo

L’importanza dell’autoresponsabilità dello sciatore sulle piste e il concetto di pericolo atipico

L’importanza dell’autoresponsabilità dello sciatore sulle piste e il concetto di pericolo atipico

Con il Decreto Legislativo numero 40/2021 cambia la filosofia di interpretazione dell’attività sciistica rispetto alle norme precedenti e viene introdotto il concetto di autoresponsabilità dello sciatore, elemento di elevata importanza per garantire la sicurezza sulle piste da sci ed evitare spiacevoli incidenti.