Questo sito contribuisce alla audience de

Valle Aurina: domenica 12 i Campionati Italiani

varie
Info foto

Michela Carè

Sci Alpinismo

Valle Aurina: domenica 12 i Campionati Italiani

Manca poco ormai alla 6a edizione della SkiAlpRace Ahrntal, gara di scialpinisno, valevole come campionato Italiano Senior Individuale, come tappa di Coppa Italia e di Trofeo Alto Adige, entrata a tutti gli effetti tra i grandi appuntamenti per questa stagione agonistica.

Gli organizzatori sono impegnati nelle operazioni di preparazione dei tracciati di gara, dopo le copiose nevicate delle scorse settimane. Le ultime ricognizioni hanno dimostrato l'ottimo stato dei tracciati. L'elite nazionale sarà presente al completo, tra gli atleti già iscritti ci sono il campione di casa Manfred Reichegger e Matteo Eydallin. L'appuntamento della Valle Aurina non è però riservato esclusivamente agli atleti di caratura nazionale e internazionale. In tutte le categorie possono partecipare anche atleti dilettanti tesserati delle varie federazioni nazionali. Le gare valgono infatti anche come tappa di Coppa Italia e del Trofeo Alto Adige 2014. 

Quest'anno sono previste alcune variazioni sui tracciati di gara: i tre percorsi previsti per le varie categorie ammesse partono e terminano presso la zona sportiva di Rio Bianco a quota 1.390. La prima salita però si dirige verso sud-ovest fino a raggiungere la Malga Stifter. Da qui breve discesa, per poi salire attraverso la Malga Innerhofer a 1743 m (dove c'era il cambio pelli negli anni scorsi in senso contrario) fino sul costone che la separa da Malga Mitterberger. Si gira e si riscollina per poi salire fino al Monte Henne a 2.475 m, punto più alto del tracciato. Segue la lunga discesa fino a valle, dove un'ultima salita con cambio pelli separa i partecipanti dal traguardo.

In totale il percorso conta 5 salite e altrettante discese, tre settori da sci sullo zaino e 1.735 m di dislivello positivo e negativo per le categorie Masters, Senior e Espoir maschili. Più corto nella seconda parte, ovvero non si raggiunge Monte Henne, per le categorie Master, Senior, Espoir femminile e Junior maschile, con 1.600 m di dislivello e meno km. Il terzo tragitto, quello riservato alle categorie Cadetti maschile e femminile e Juniores femminile, conta in totale 1.150 m di dislivello.

Le iscrizioni saranno aperte fino a sabato 11 gennaio 2014 ore 12.00.

3
Consensi sui social