Quota neve in discesa nel fine settimana, bianco anche sugli Appennini

Appennino Cimone
Info foto

Alessandro Vicinelli

Meteo Neve Previsioni

Quota neve in discesa nel fine settimana, bianco anche sugli Appennini

Il cambiamento che Neveitalia aveva annunciato fin dalla settimana scorsa sta portando nevicate in gran parte dell'arco alpino a quote medio alte. Nelle prossime ore proseguiranno le nevicate sulle Alpi e sulle Prealpi con abbassamento graduale della quota neve a partire dalle Alpi Occidentali. La prima neve a quote basse cadrà su Alpi Marittime e sul cuneese andando verso la giornata di Venerdì, quando la neve a bassa quota bacerà anche le Dolomiti.  L'Appennino potrebbe ospitare la Dama Bianca tra giovedì e sabato a quote superiori a 1400 metri.

Tra Giovedì e Venerdì su Appennino molisano e campano oltre i 1400-1500 metri di quota, con possibile locale sconfinamento delle nevicate più in basso. Nella giornata di Venerdì 30 potrebbe essere il momento dell’Appennino meridionale, sopratutto Sila e Pollino, con neve a partire da 1500 metri. Sull'appennino bolognese e romagnolo le quote neve potrebbero anche arrivare a sfiorare i 1000 metri.

Secondo le indicazioni dei metereologi, sarà molto probabile che durante i primi giorni di Dicembre il Nord Italia possa essere interessato da nevicate anche quote collinari, ma non esclusi fiocchi sin verso la pianura tra basso Piemonte, pavese, basso milanese, lodigiano ed Emilia occidentale. I fenomeni tuttavia dovrebbero risultare piuttosto deboli e disorganizzati.

2
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

Nuovo fronte nevoso in arrivo con accumuli anche consistenti.

meteo@neveitalia, Lunedì 24 Novembre
Previsioni meteo e neve

Freddo e neve in arrivo: la montagna si prepara al cambio di stagione.

meteo@neveitalia, Lunedì 17 Novembre 2025
Previsioni meteo e neve

Nevica nel week-end dell'Immacolata, ecco dove e quanto

meteo@neveitalia, Giovedì 5 Dicembre 2024
Previsioni meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

meteo@neveitalia, Venerdì 22 Novembre 2024

Ultimi in Meteo e neve

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

L’inverno torna a farsi sentire con decisione su tutto l’arco alpino, dove una fase di maltempo sta portando nevicate diffuse e localmente abbondanti dalle Alpi Marittime fino alle Dolomiti. Le temperature in sensibile calo e il progressivo abbassamento della quota neve stanno creando condizioni ideali per un accumulo significativo del manto bianco, particolarmente atteso in vista del pieno avvio della stagione sciistica.