Prima neve sui rilievi. Accumuli soprattutto a Nord delle Alpi

prima neve montagne
Meteo Neve Previsioni

Prima neve sui rilievi. Accumuli soprattutto a Nord delle Alpi

Prima neve sulle Alpi.  Secondo 3BMeteo sui versanti settentrionali potrebbero vedersi le prime nevicate abbondandi. L'arrivo del fronte freddo determinerà oltre il peggioramento anche un sensibile abbassamento della quota neve sul comparto alpino a partire da martedì sera.

Saranno in particolare i versanti a nord della Alpi a beneficiare di queste prime abbondanti nevicate, con fiocchi che potrebbero spingersi fin verso i 500-600m durante i rovesci più intensi tra martedì notte e mercoledì mattina.

Per quanto riguarda i versanti italiani, le precipitazioni saranno notevolmente smorzate dall'effetto dei venti di caduta come sovente accade in questi casi.     Saranno soprattutto i settori di confine a ricevere un pò di neve ed in particolare quelli valdostani, dell'Alta Ossola, confini retici, l'Alto Adige e le Dolomiti venete più settentrionali.   La quota neve inizierà a calare qui in modo deciso a partire da martedì notte, quando si attesterà intorno ai 1400-1800m, mentre mercoledì la quota oscillerà sui 1200-1400m se non anche più in basso sul Passo del Brennero e sulla Valle Aurina.

Torna la neve anche sull'Appennino, in particolare sulla dorsale adriatica e meridionale tra mercoledì e giovedì la neve potrà spingersi fin verso i 1300-1500m ( specie tra Abruzzo, Molise e Campania ). Una situazione assai dinamica che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti

Approfondimenti regione per regione: www.3bmeteo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

Nuovo fronte nevoso in arrivo con accumuli anche consistenti.

meteo@neveitalia, Lunedì 24 Novembre
Previsioni meteo e neve

Freddo e neve in arrivo: la montagna si prepara al cambio di stagione.

meteo@neveitalia, Lunedì 17 Novembre 2025
Previsioni meteo e neve

Nevica nel week-end dell'Immacolata, ecco dove e quanto

meteo@neveitalia, Giovedì 5 Dicembre 2024
Previsioni meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

meteo@neveitalia, Venerdì 22 Novembre 2024

Ultimi in Meteo e neve

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

L’inverno torna a farsi sentire con decisione su tutto l’arco alpino, dove una fase di maltempo sta portando nevicate diffuse e localmente abbondanti dalle Alpi Marittime fino alle Dolomiti. Le temperature in sensibile calo e il progressivo abbassamento della quota neve stanno creando condizioni ideali per un accumulo significativo del manto bianco, particolarmente atteso in vista del pieno avvio della stagione sciistica.