Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa ha ormai raggiunto le Alpi e le prime nevicate autunnali sono attese in diverse regioni d'Italia. La prima neve è un fenomeno che sorprende e affascina ogni anno, tenendo conto che l'anno scorso per le prime nevicate a 1500 m. avevamo dovuto attendere fino alla fine di ottobre.
Giovedì 12 Settembre
Secondo il nostro sito di firerimento 3bmeteo.com, nella giornata di giovedì le nevicate si prevedono sulle Alpi centro-orientalie l'afflusso dell'aria fredda che spingerà il fronte ne favorirà un deciso abbassamento, anche a1400/1500m sul settore altoatesino.Fiocchi attesi dunque su località come Livigno, Colfosco, Arabba e sul Monte Lussari, con accumuli che potrebbero arrivare fino a 20 cm. a 2000m di quota.
Venerdìl'afflusso delle correnti artiche determinerà ancora una certa instabilità sulle Alpi confinali, specie centro-orientali, con un ulteriore calo delle temperature e del limite delle nevicate econ fiocchi anche sotto i 1500m di quota, seppur l'intensità risulterà piuttosto attenuata.
La neve potrà fare la sua prima comparsa sull'Appennino centro-settentrionale,fino a 1500/1600m, con accumuli di circa 10/15cm sul MonteCimone. Anche sabatosarà possibile qualche fiocco sulle Alpi centro-orientali intorno a quota 1500m, seppur a carattere sporadico.
La prossima settimana, l'atmosfera subirà una stabilizzazione temporanea. Le correnti fredde si allenteranno, ma le previsioni meteorologiche suggeriscono che già dalla seconda metà di settembre potrebbero manifestarsi nuovi impulsi instabili, introducendo nuovamente temperature fresche e condizioni meteorologiche instabili in varie aree del Paese.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
319