Daniela Merighetti sul podio a St. Anton. Vince a sopresa Alice Mckennis

dada merighetti
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Daniela Merighetti sul podio a St. Anton. Vince a sopresa Alice Mckennis

Finalmente è arrivato il primo podio della stagione nel circo rosa. Si è parlato tanto negli ultimi tempi di crisi per la squadra azzurra, ma proprio oggi nella discesa libera impegnativa di St. Anton è giunto il primo segnale  positivo. Daniela Merighetti sale sul secondo gradino del podio con soli 7 centesimi di distacco da una sorprendente Alice Mckennis che vince la sua prima gara di Coppa del Mondo. Terza l'austriaca Anna Fenninger con un ritardo di 14 centesimi.

"E' stata una liberazione -  dice Dada -, ho dato veramente tutto, non credo di essere mai stata così cattiva in gara. Non sono mai stata così contenta di essere battuta per 7 centesimi, stavolta però contava soprattutto raggiungere il podio. Avevo ottimi materiali, il mio skiman Nicolò Concari ha fatto un lavoro eccellente, il secondo posto darà veramente tanta carica a tutta la squadra che aveva bisogno come il pane di un risultato del genere per restituire entusiasmo all'ambiente". 

Una gara dominata dalle americane considerando che nelle dieci ci sono tre statunitensi: la vincitrice, Laurenne Ross, quinta,  e Lindsey Vonn sesta. Quest'ultima è tornata oggi a gareggiare dopo un mese di assenza dal circo bianco. Ancora tra le più forti, ma non ha mostrato la cattiveria e la grinta che l'hanno sempre contraddistinta e che sembra che ormai non gli interessi più la Coppa del Mondo generale. Molto probabilmente la rivedremo vincente ai Mondiali di Schladming. Fuori dalle trenta invece Lara Gut che era data come favorita per la vittoria. Ai piedi del podio troviamo Tina Maze, quarta con 30 centesimi di ritardo da Alice Mckennis.

I piazziamenti delle altre azzurre: Elena Fanchini e Francesca Marsaglia diciassetesime a pari merito, Verena Stuffer ventitreesima, Elena Curtoni ventinovesima e Lisa Agerer trentesima. Non prendono punti Nadia Fanchini, Camilla Borsotti ed Enrica Cipriani.


2
Consensi sui social

Più letti in Meteo e neve

Freddo e neve in arrivo: la montagna si prepara al cambio di stagione.

Freddo e neve in arrivo: la montagna si prepara al cambio di stagione.

Secondo le ultime elaborazioni dei modelli meteo, l’Italia si appresta a viver­e una fase di irruzione invernale anticipata, che porterà ad un netto calo termico e a precipitazioni anche nevose sulle zone montane e, in casi favorevoli, persino a quote medio-basse.